Ernia l4 l5 - l5 s1

Buongiorno,Vi scrivo per un consulto in tema di ernie.
Nel settembre 2008 sono stata operata di ernia a livello L5-S1 con intervento di stabilizzazione mediante DIAM.La situazione della mia schiena presentava altresì un'ernia a livello L4-L5 (esito della RMN eseguita a giugno 2008:"Riduzione della fisiologica lordosi lombare. Il canale vertebrale ha calibro normale. Aspetti degenerativi a carico dei dischi intersomatici L4-L5 e L5/Sl. A livello di L4-L5 ernia discale mediana, sottolegamentosa che impronta il sacco durale.
A livello di L5-Sl ernia discale paramedianda, che occupa il recesso laterale e provoca conflitto disco-radicolare. Il cono midollare è normale in tutte le sequenze eseguite"). Dopo l'intervento ho fatto terapia, nuoto, al momento faccio Rieducazione posturale globale.
Nel novembre 2009 ho eseguito altra RMN il cui esito è: "Modesta riduzione della fisiologica lordosi lombare.Il canale vertebrale ha calibro normale.Aspetti degenerativi a carico dei dischi intersomatici L4-L5 e L5/Sl.A quest'ultimo si associano fenomeni di degenerazione fibrovascolare delle limitanti somatiche dei corpi vertebrali.A livello L4L5 e protusione discale circonferenziale ad ampio raggio cui si associa fissurazione dell'anulus fibroso.A livello l5 s1 è ernia discale mediana ma leggermente prevalente a destra, che impronta il sacco durale.Al medesimo livello esiti di stabilizzazione elastica posteriore con DIAM. Il cono midollare è normale in tutte le sequenze eseguite"
Nell'ultimo mese ho sentito però un dolore lombare sempre più forte e, soprattutto, alla gamba destra, nella parte anteriore, fino al ginocchio e con fastidio al collo del piede. Ieri sera, camminando, ho sentito che la gamba non era più in grado di reggermi. Dietro consulto di ortopedico ho iniziato una cura di bentelan 4 mg al fine di sfiammare la situazione. Volevo chiedere se è il caso che mi sottoponga a visita da neurochirurgo (il formicolio al piede causato dalla L5 S1 non è mai passato) e quali percorsi intraprendere. Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
credo che una visita neurochirurgica sia indispensabile ed anche da fare con una certa urgenza.
Può essere che Lei abbia bisogno di intervento, che potrebbe essere in mininvasiva (legga i miei articoli in MinForm), da fare per eliminare il deficit di forza od impedire che si cronicicci stabilmente o che, addirittura,
si aggravi.
Mi faccia sapere e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294