Estrusione discale

Buongiorno,
mi chiamo Adirano S. e ho 30 anni.
Nel dicembre scorso ho effettuato una risonanza magnetica a causa dei soliti forti dolori lombare che si sono accentuati enormemente, ormai basta un minimo sforso per provocarmi fasi acute, altre volte se affaticato ho delle fitte tremende che mi fanno piegare le gambe dal dolore. Dolore che partendo dai lombi si protrae anche alle gambe, in particolare la Dx.
Il referto delle RNM è:
Esiti di pregresso cedimento della limitante somatica superiore di D10 con iniziale cuneizzazione dell'emiparte destra del soma.
Segni di sofferenza subcondrale cronica a carico delle limitanti somatiche superiori di D3, D6, D7, D11.
L2-L3 protusione discale mediana-laterale sinistra con stenosi del recesso laterale.
L3-L4 estrusione discale mediana translegamentosa innicchiata sul sacco durale con riduzione in ampiezza del canale neurale.
L4-L5 iniziale protusione discale mediana che tende a migrare verso il basso.
L5-s1 accenno di protusione discale mediana.
midollo spinale e cono midollare nella norma.

Oggi con questo referto e cd-rom con la risonanza sono andato a fare una visita ortopedica in ospedale. Il medico ha solo letto il referto, e visionato una mia vecchia radiografia del 2005 di quando è iniziato il mio calvario.Gli ho più volte detto che la radiografia era vecchia ma non ho ottenuto nulla, gli piaceva quella.
Dopo una visita di un minuto mi ha detto che devo perdere peso,fare fisioterapia,e che non è una situazione da intervento o da medicine e che non ho un ernia.
In effetti ho provato tutti gli antidolorifici del mondo con risultati irrisori. In effetti sono in fortissimo sovrapeso (125kg). In effetti faccio una vita estremamente sedentaria, anche e sopratutto a causa dei dolori alla schiena. Ma quando ho avuto le prime crisi fortissime di dolore pesavo 35 kg di meno e avevo una vita molto attiva.
Sopratutto non mi è chiaro il fatto che non ho un ernia, leggendo ed informandomi io ho sempre trovato l'estrusione discale tra le ernie del disco, ovvero una rottura della parte esterna con fuoriuscita di polpa.
Fattostà che io ho dei dolori perenni alla schiena con fasi acute che mi immobilizzano al letto, e fitte improvvise che mi costringono ad agrapparmi a qualsiasi appiglio per non finire in ginocchio.
Ora credo che chiedero una visita in un altro ospedale(vivo a sassari ma credo che andrò a cagliari).
Cosa potete consigliarmi? secondo voi è meglio farmi visitare da un ortopedico o da un neurochirurgo?
Infinite grazie,
Adriano S.

Tula - SS
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

il mio consiglio è quello di farsi vedere da un neurochirurgo. Tuttavia le premetto che la terapia migliore nel suo caso sia effettivamente quella di perdere peso.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com