Distorsione ginocchi destro

Buongiorno,
durante una partita di calcetto mi sono sentito il ginocchio girare e cedere. Sul momento ho sentito una gran fitta, poi il dolore è diminuito consentendomi di tornare a casa.
Il ginocchio si è gonfiato e dopo una prima visita il dottore mi ha fatto fare una tac.
Ecco di seguito il risultato della stessa

Discreto versamento liquido endoarticolare raccolto prevalentemente nei recessi pararoulei.
Tenue ipersegnale tipo edema spongioso midollare è riconoscibile al piatto tibiale, posteriormente, fatto più evidente sul versante esterno.
Non sicuramente riconoscibile il ligamento crociato anteriore con aspetto compatibile con lesione almeno parziale.
Ispessito con segnale disomogeneo il ligamento collaterale mediale con aspetto riferibile a lesione di 2°-3° grado.
Nel contesto del corno posteriore del menisco esterno si evidenzia sottile linea iperintensa a decorso orrizzontale che raggiunge il profilo del muro meniscale.
Non rilievi particolari al menisco interno.
Non evidenti segni di lesione a carico dei rimanenti ligamenti del ginocchio.
Conservato lo spessore della cartilagine patellare.

In questo momento a distanza di una decina di giorni a riposo il ginocchio si è quasi sgonfiato ma il dottore mi ha detto di non caricare fino al consulto di inizio settimana prossima.

Vi chiedo quindi cortesemente una vostra opinione sul da farsi e su tempi di recupero.

Non faccio attività agonistica, credo abbandonerò il calcetto, vado a sciare qualche volta con gli amici.

Un ringraziamento anticipato

Cordiali saluti

Michele Nardi
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sicuramente e' indispensabile una visita specialistica in quanto il trauma da lei riferito e' stato piuttosto grave.
Sulla base della RMN le strutture interessate dal trauma sono:
- Legamento crociato anteriore sspetta lesione completa
- Legamento collaterale mediale lesione di grado medio
- Menisco interno - Sospetto di lesione focale.
Concordo con l'utilita' delle stampelle!
Quanto alla necessita' di un eventuale intervento chirurgico purtroppo un consulto telematico non consente al medico di poter disporre di elementi sufficienti per rispondere con esattezza ad una domanda cosi' delicata.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Dr. Leo, la ringrazio innanzitutto per la sollecita e cortese riposta.
Il mio medico che mi ha visto oggi mi ha ordinato una sessione di fisioterapia da iniziare immediatamente e parallelamente una visita specialistica da un ortopedico.
Le volevo solo chiedere se è corretto iniziare una fisioterapia senza ancora avere un parere certo sul danno rilevato.
Ancora un ringraziamento e un cordiale saluto.

Michele Nardi
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sono perfettamente concorde con la linea prospettata dal suo medico!
Acneh se il danno fosse quello indicato dalla RMN e' corretto iniziare a fare fisioterapia a condizione di essere seguiti da un professionista della riabilitazione!
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Le confermo che la riabilitazione verrà fatta presso una struttura apposita.
La ringrazio molto per la conferma e la rassicurazione.

Cordiali saluti e buone feste

Michele Nardi