Lesione del menisco mediale del ginocchio dx

da 14 anni soffro di idrarto recidivante a seguito dell'accosciata;la rmn ha dato il seguente esito:versamento articolare nei recessi superiori,collaterale in sede intercondiloidea.Legamento crociato anteriore sottile ma con segnale e decorso normale:Il menisco mediale appare assottigliato ma omogeneo.Ispessimento della regione collaterale mediale come da esito di fatto distrattivo.Si apprezza una lieve deformazione della entesi prossimale.Si apprezza una minima alterazione di segnale iperintensa a carico della regione articolare marginale mediale del piatto tibiale interno compatibile con piccola area di sofferenza subcorticale.Il 27 ottobre venivo sottoposta ad artroscopia diagnostica con il seguente esito:lesione del menisco mediale del ginocchio dx.,condropatia mediale e sinovite ipertrofica;l'esame istologico del materiale sinoviale recitava la seguente diagnosi:membrana sinoviale focalmente iperplastica con aspetto villoso ed infiltrazione linfoide diffusa e nodulare.Purtroppo dopo tutti gli accertamenti del caso a tutt'oggi dopo un'involontaria accosciata il problema rimane lo stesso:gonfiore che si forma nel tempo di 2 giorni e nello stesso tempo torna alla normalità.Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una risposta in merito Monica P.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sinora Monica, ma perchè ha eseguito l'artroscopia diagnostica e non quella terapeutica ?
Dopo che ha accertato tutto, è stato eseguito poi il trattamento ?
Ha fatto l'intervento chirurgico di " meniscectomia mediale selettiva o sutura meniscale e courettage del ginocchio per la condropatia e la sinovite villo-fibro-nodulare "?
Ha fatto trattamenti mirati e completi di fisiochinesiterapia per tali tipologie di lesioni ?
Va curato bene quanto lei avverte, ecco perchè queste limitazioni funzionali con gonalgie frequenti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gentile Dottor Caruso,purtroppo la vicenda è più complessa di come esposta;in questi anni sono "passata" per diversi ortopedici dato che la soluzione del problema sembra sempre un indovinello da risolvere!Il menisco lesionato è stato rimosso,ma dal risultato dell'esame istologico,secondo il medico non si escluderebbe anche un problema di tipo reumatico e quindi stò affrontando anche degli accertamenti da un medico reumatologo,anche se fino ad adesso questi propenderbbe più per l'esclusione.Appena avrò il responso del reumatologo tornerò dall'ortopedico che ha effettuato l'artroscopia diagnostica(scelta dovuta al fatto che fino ad adesso nessuno ha ritenuto che la sottoscritta non presentasse nessun problema riscontrabile all'arto).Le faccio presente comunque che mi sono recata sempre da medici molto stimati e riconosciuti nelle strutture ma nonostante tutto,basta un banale piegarsi sulle ginocchia per ricascare nel solito inconveniente.Purtroppo le cure da lei esposte penso che dovrebbe essere compito di chi mi deve curare,ma solo per spiegare la situazione le dirò che l'anno precedente sono stata apostrofata in malo modo perchè avevo chiesto di fare l'artroscopia diagnostica,dicendomi che era pur sempre un'operazione,e quindi rifiutata,fino a quest'anno dopo essermi rivolta al primario e insistito perchè me la facessero.In effetti questo menisco rotto c'era,ma da tac non veniva rilevato,anche perchè la causa non è mai stata chiara,forse risalirebbe a 14 anni fa dopo una caduta dagli sci ma di poco conto,tanto che al momento non gli prestai particolare attenzione!La ringrazio comunque dell'attenzione prestatami fino ad ora.Monica P.