Distorsione caviglia con distrazione legamentosa

Mi chiano Patrizio di 32 anni, il 27Ott08 mi sono procurato una distorsione alla caviglia sx con distrazione del legamento collaterale. Dopo una ingessatura di 20 gg. mi è stato consigliato l'uso di una banale cavigliera elastica ed un ciclo di 10 terapie (tens, magneto, laser e ginnastica). Sono passati più di 2 mesi ma accuso ancora forti dolori alla caviglia specialmente nei movimenti laterali sotto carico. Per una mia scrupolosità ho eseguito una RMN col seguente esito: Ispessimento della capsula articolare tibio-tarsica con versamento extrarticolare.
Disomogeneità del legamento peroneo-astragalico anteriore e del peroneo calcaneare. Distrazione del comparto legamentoso collaterale esterno della caviglia, capsulite essudativa.
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
gentile utente,

il trattamento adottato è stato idoneo, ma la sua caviglia è ancora molto infiammata il seguito al trauma occorso che ha lesionato il legamenti della caviglia e la capsula articolare, abbia pazienza continui con la fisioterapia ed il nuoto (anche con le pinne) ma non la sforzi fintanto le provoca dolore. può iniziare a fare degli esercizi propriocettivi con la tavoletta di Freeman (ad equilibrio instabile) per recuperare la propriocettività.

mi auguro che stia presto meglio ma a volte quelle che vengono definite banali distorsioni tanto "banali" non sono.

auguri

cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano