Un mese feci una radiografia che non evidenziò nulla

Gentile dottore/a le scrivo per avere un consulto riguardo la mia caviglia, sono un giovane di 20 anni e gioco a calcio a livello agonistico.Un anno e mezzo fa a seguito di una partita di calcio ebbi una distorsione alla caviglia sx, inizialmente credevo fosse una cosa guaribile nel giro di pochi giorni e decisi di non andare in ospedale, dopo un mese feci una radiografia che non evidenziò nulla di rotto e dopo circa 3 mesi ho iniziato a fare fisioterapia (ultrasuoni, ionoforesi, ed esercizi mirati al recupero della priocettività e forza)dopo circa 8 mesi dall'infortunio ho ripreso a giocare ad alti livelli e dopo gli allenamenti ogni tanto avevo solo un pò di gonfiore. Quest'anno durante la preparazione estiva avvertivo i soliti fastidi che comunque erano sopportabili ma più gli allenamenti e le partite si facevano pesanti più il dolore aumentava! ad ottobre mi sn arreso e insieme al nostro staff abbiamo deciso di fare una RMN la quale da questo esito dice:" esame eseguito mediante scansioni sagittali T1 e T2, sagittali T2 e coronari STIR, regolari l'intensità dei segnali e la morfologia dei capi ossei in esame e delle relative superfici cartilaginee.Non evidenti versamenti endoarticolari.Regolari le strutture legamentose e tendinee". Il risultato sembra confortante ma i dolori continuavano quindi decisi di fare un ecografia il cui esito disse:"aspetto ecografico comparto capsulo-legamentoso mediale nei limiti della norma. modesta disomogeneità comparto capsulo-legamentoso laterale sulla sede del legamento Paa come da esiti di tipo traumatico con associato sfumato edema. tendini peronei e tendine tibiale posteriore inseriti con modesti segni di tenosinovite. tendine d'achille inserito con spessori nei limiti della norma;coesiste modesta alterazione ipoecogena della giunzione miotendinea dello stesso. minima quota fluidaarticolazione tibio-tarsica con segni di reazione sinoviale apprezzabili sia sul versante anteriore che posteriore( piccola estroflessione sinoviale). Quindi a seguito di una visita specialistica l'ortopedico mi fece una prima infiltrazione di cortisone e acido ialuronico e un altra dopo 7 giorni e consiglierebbe un altra infiltrazione fra 10 giorni e ripresa delle attività sportive fra 15 giorni! gentilmente volevo chiederle se secondo lei il percorso che ho seguito è giusto e visto la mia giovane età e la voglia di continuare a giocare a calcio sia giusto fare un'altra infiltrazione piuttosto di una artroscopia consigliata dal mio medico curante. La mia paura è che iniziando gli allenamenti il dolore potrebbe ritornare e che le infiltrazioni abbiano solo calmato il dolore e non distrutto grazie attendo risposte
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Comincio con il dire che una ECO dopo una RMN mi sembra inutile in quanto si tratta di un esame tecnicamente inferiore per valutare la struttura dei legamenti della caviglia.
Tra i 2 esami privilegerei la RMN.
Allora perche' ha dolore ancora?
Peso ed altezza segnati nella sua scheda sembrano essere a posto.
Carenza di allenamento propriocettivo rispetto ai terreni in cui gioca?
Potrebbre essere!
Si tratta di una ipotesi dal momento che la certezza, senza una visita clinica diretta e senza la visione della diretta RMN non si puo' avere.
Infiltrazioni?
Personamnete non amo il cortisone nelle caviglie dei giovani. Uso acido jaluronico in casi di danni cartilaginei focali ma la RMN, nel suo caso, sembra non evidenziare danni cartilaginei.
Una artroscopia?
Mi sembra l'ultima delle ipotesi.
Da chirurgo mi chiedo: che intervento fare in assenza di una diagnosi precisa che giustifichi un trattamento chirurgico?
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore! solo una cosa non mi è chiara... stando alla RMN si direbbe che tutto è ok, ma stando all'ecografia non si direbbe o almeno credo! potrebbe darmi una piccola delucidazione in parole semplici che riguardano l'esito dell'ecograzia? è qualcosa di preoccupante? e secondo lei potrò provare ad allenarmi fra 15 giorni visto che i dolori grazie alle infiltrazioni sn spariti? di nuovo grazie buona giornata
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In un caso come il suo tra la RMN e la ECO in assoluto non avrei dubbi ---> guardo la RMN!
(con tutto il rispetto per il lavoro del medico ecografista).
Dunque non penserei a lesioni legamentose in atto!!!
Prima di allenamenti specifici per il suo sport farei molto molto nuoto ( almeno 4 settimane)unitamente ad allenamenti specifici per la propriocezione (tavolette instabili).
Saluti