Risultati rm ginocchio dx causa distorsione

Gentili dottori, ho finalmente avuto la diagnosi della RM al ginocchio DX dopo una distorsione e aspettando la visita ortopedica chiedevo alcune informazioni in merito al referto. Ora vi segno quanto segue:
Sequenze: FSE DP E DP FAT SAT su piani sagittali; FSE DP FAT SAT su piani coronali; SE T1 su piani assiali.
Normale aspetto della capsula articolare e delle strutture di rinforzo capsulare. Regolare morfologia e segnale della fibrocartilagine meniscale esterna; disomogeneo il segnale del corno post. del menisco mediale a sede murale post. Normale rappresentazione del legamento crociato posteriore lungo tutto il decorso, esente da lesioni. Aspetto nettamente tumefatto del legamento crociato anteriore per evidenza di tessuto sinovitico reattivo lungo il suo decorso con parziale identificazione dei fascetti legamentosi da postumi di lacerazione parziale. Si associa il rilievo di edema della midollare ossa da postumi di lesione impatto a carico dei condili femorali e del piatto tibiale con frattura intraspongiosa dell'emipiatto esterno a sede posteriore. Assenza di versamento endoarticolare. Rotula in asse; regolare spessore e segnale del rivestimento cartilagineo della femoro-rotulea.
A quanto pare solo il legamento crociato a subito il colpo ed è infiammato(tumefatto). Quella frattura a che è dovuta? Che ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
il referto che lei riporta parla in maniera chiara di una serie di lesioni associate molto frequenti dopo un trauma distorsivo di una certa entità e cioè:
- lesione del corno posteriore del menisco mediale
- lesione parziale del legamento crociato anteriore con le normali note infiammatorie secondarie a tale lesione
- la frattura di cui si parla è la conseguenza dell'impatto che il piatto tibiale ha avuto col femore in corso di trauma
Chiaramente tutte queste componenti vanno valutate clinicamente e solo alla luce della visita sarà possibile stabilire se lei necessita di un qualche pianmo di terapia.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica