Pregressa distorsione ginocchio sn

Buon giorno! Sono un cinquantenne ancora abbastanza dinamico che pratica il calcio come ragione di vita da circa trentanni! Nello scorso mese di ottobre, durante una partita di calcio sono incorso in una banale caduta battendo a terra il gionocchio sinistro con un movimento distorsivo. Al momento ho riscontrato un senso di instabilità ma ho continuato dopo uno spruzzo di ghiacchio spry. Dopo la doccia ho provato ad abbassarmi completamente senza sentire particolare fastidio. L'indomani il gn si è gonfiato leggermente. Forse precocemente dopo una settimana ero già in campo con una fasciatura elastica naturalmente la corsa anche se non dolorosa sul carico era dolorosa in allungo e non potevo flettere completamente il ginocchio per il leggero gonfiore. Solo dopo qualche settimana, visto che il gonfiore persisteva dopo le partite, mi sono deciso e sono andato da un ortopedico il quale dopo un'accurata visita ha escluso a priori lesioni di qualsiasi tipo (menisco e legamenti) e riferendosi al leggero gonfiore nella parte sx affianco alla rotula mi ha tranquillizzato dicendomi che si trattava di un eccesso di liquido sinovile che si sarebbe riassorbito nel giro di poco tempo con una leggera attività fisica. Naturalmente, testardo, ho ripreso a giocare a calcio riprovocando maggiore gonfiore. A questo punto ho consultato un altro ortopedico (specialista sportivo) il quale dopo un'altra accuarata visita ha a sua volta escluso lesioni di qualsiasi tipo e mi ha ordinato 7 gg di antinfiammatori e ghiaccio. Sono stato fermo 20gg giorni è malgrado il ginocchio si fosse quasi completamente sgonfiato ma con qualche difficoltà ancora nella totale flessione ho ripreso l'attività con relativo nuovo gonfiore. Ho consultato un luminare dell'ortopedia sportiva il quale dopo un'altra visita, giudicando superflua la risonanza magnetica, mi ha aspiarto il liquido sinoviale in eccesso 45cc (giallo paglierino) e dopo una iniezione di cortisone mi ha ordinato 10 gg di antinfiammatori e giaccio. Sono passati 9 giorni il gonfiore è quasi sparito.
Secondo il VVSS parere quanto potrei riprendere a fare attività fisica e di che tipo? A marzo posso andare a sciare?
Grazie infinite
antonello
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
direi che un mese di astensione dallo sport possa essere utile soprattutto in previsione della sua voglia di sciare a marzo.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per l'autorevole consiglio. Un'ultima cosa durante questo mese sarebbe conveniente fisioterapia e/o esercizi in palestra? Se si quale consiglia?
Grazie anticipatamente
antonello
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
le consiglierei di rivolgere la domanda al suo curante che meglio di chiunque altro saprà indicarle le attività a lei concesse.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, oggi ho ritirato l'esito della RM dalla quale emerge che: "Si documenta la presenza di una lesione subtotale del legamento crociato posteriore di epoca relativamente recente. Normale continuità del legamento crociato anteriore e dei collaterali. Normalmente rappresentate le fibrocartilagini meniscali. La rotula è basculata all'esterno con segni di tendinopatia inserzionale prossimale del rotuleo. E' presente discreta quota di versamento intraarticolare".
Cosa ne pensa è molto grave? Posso continuare nel calcio o devo farmi operare? Eventualemnete dopo una riabilitazione quando potrei riprendere l'attività sportiva?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti