Le feste la visita specialistica non riesco

buongiorno a tutti
dato che siamo sotto le feste la visita specialistica non riesco a farla in breve tempo quindi volevo una delucidazione in merito alla risonanzamagnetica al ginocchio .
giocando a basket (solo x divertimento gioco circa ogni 15 gioni ,data la mia età ,42 anni) alla fine ho sentito come il ginocchio indurito cioè sentivo tirare quando piegavo il ginocchio, successivamente si è un po gonfiato nella parte alta ed esterna facendomo male .
dopo un paio di mesi ho riprovato a giocare, tutto bene , ma dopo 2 giorni dalla partita mi si è gonfiato di nuovo, percui ho fatto la rm , l'esito è questo:
normale aspetto dei legamenti crociati e dei collaterali.
non sono visibili lesioni del menisco laterale e mediale.
regolare quadro articolare tibio femorale con lieve sovraccarico laterale.
iperpressione esterna della rotula x displasia da scarsa profondità della troclea femorale, eccessiva saliente. la rotula è alta e piatta.
usura della cartilagine e dell osso subcondrale della trochea femorale ed assottigliamento della cartilagine rotulea.
versamento articolare di modesta entità. plica sinovale mediale.

questo è tutto.
è qualcosa di preoccupante ?
terapie?
recupero ?
devo appendere le scarpe (di basket) al chiodo?

grazie x le risposte
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Il referto indica una sofferenza della cartilagine articolare femorale e della rotula per anomalia meccanica dell'articolazione del ginocchio (iperpressione rotulea, displasia...)
Non è un quadro preoccupante ma bisognerà osservare adeguata terapia e una valutazione posturale che saranno entrambe prescritte dallo specialista. Al momento è più corretto tenere a riposo il ginocchio per evitare ulteriori sovraccarichi anomali.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Dr. Eugenio Arati la ringrazio x la sua risposta.
mi ha Tranquillizzato perchè credevo fosse una cosa grave (da operare).
così adesso aspetto tranquillo la visita.

Distinti saluti e grazie ancora.