Trauma ginocchio sinistro , rx e rm effettuate , nessuna terapia effettuata

Salve a tutti.
Tempo fa mi ritrovai a correre in discesa,e mentre correvo ho rallentato in modo brusco,avvertendo dolore.
Mi fermai , ma dopo poco mi resi conto che il dolore non era esagerato e non mi limitava in nessun modo dal continuare a correre..
Ingenuamente , il giorno successivo ho continuato a correre senza problemi..ma il terzo giorno ,dopo un solo squat ho avvertito un dolore molto forte e mi sono svegliato la mattina del quarto giorno (in verita' non ho dormito tutta la notte per il dolore..) con il ginocchio molto gonfio.
Mi sono recato in ospedale,mi hanno fatto un RX ( veramente inutile a mio avviso ) dalla quale non si vedeva assolutamente niente fuorchè delle ossa perfette e senza alcun danno...
Dopo aver effettuato l'RX mi hanno portato in ortopedia dove un vostro collega ha deciso di asportare il liquido in eccesso per allevviare l'infiammazione (la rotula "galleggiava",alla pressione aveva un escursione superiore ai 2/3 centimetri in profondita') usando una tecnica alquanto dolorosa...in pratica mi ha letteralmente SPREMUTO il ginocchio...ed il tutto senza neanche effettuare un'ecografia,che a mio avviso avrebbe permesso di localizzare il danno e costatarne la sua entita' evitando di mettere mani a caso...
morale della favola...il vostro collega ha spremuto (piu volte schiacciando con le dita un punto in particolare a monte della rotula,forse fibre muscolari,che mi provocava un dolore assurdo...ho sofferto come un cane...) 40 cc di liquido sono stati asportati ,in principio color acqua/siero biancastro trasparente ,il quale dopo ripetuti tentativi è finalmente diventato rosso COME SI ASPETTAVA IL "DOTTORE"...vabbè...

mi hanno applicato una doccia per bloccare il tutto,e via a casa in attesa della risonanza magnetica...

devo dire che effettivamente dopo la "spremitura" il dolore acuto era passato, ma nonostante tutto dopo poco mi si è rigonfiato il tutto...è sono andato avanti ad impacchi di ghiaccio...

Arriva il giorno della risonanza,me la fanno,e attendo ancora qualche giorno per la risposta che ora allego:

"Circoscritta alterazione di segnale, iperintensa nella sequenza STIR, in corrispondenza della inserzione del tendine del quadricipite, più evidente nel versante esterno. Coesiste modica distensione delle recesso quadricipitale da parte di materiale tenuemente denso in T1, iperintenso in T2.
E' anche evidente una alterazione di segnale, iperintensa nelle sequenze aTR lungo,che coinvolge le strutture muscolari e i piani adiposi del cavo del poplite nel versante profondo mediano-paramediano esterno.
Non si evidenziano lesioni ossee focali.
Conservato il trofismo del muscolo quadricipitale nel tratto in esame.
Ligamenti crociati integri."

Logicamente non capisco molto di quello che c'è scritto,fuorchè le varie zone anatomiche esaminate, ma quello che so di sicuro è che tutt'ora,a 3 mesi dall'incidente la situazione è questa:
-nessuna terapia mi è stata consigliata,fuorchè lo stare fermo "per un po'";
-il ginocchio fa' strani rumori;
-riesco ad accovacciarmi (lentamente..velocemente mi fa male) ma "percepisco" una strana distensione dei legamenti rotulei facendolo (..oddio..credo siano quelli..non lo so..qualcosa si distende di sicuro...);
-non riesco in alcun modo a rialzarmi con la sola gamba sinistra,provandoci ho dolori lancinanti e provoco rumori strani (chiaramente percepibili all' orecchio di un ascoltatore) e devo obbligatoriamente aiutarmi con gli altri arti;
-lo stare lungo tempo con la gamba piegata mi provoca dolore dopo piu di 5/10 minuti in questa posizione;

Ok,detto questo vi chiedo cortesemente di aiutarmi...non so che pesci prendere...ho prenotato una nuova risonanza e sto aspettando, ma non mi sento per niente sicuro dopo il trattamento che ho ricevuto...ho paura...ho 23 anni e lo sport è molto importante per me,adoro fare snowboard,sono uno sprinter/runner,amo praticare free-running,pedalare e perfino pattinare...ora mi ritrovo con una gamba che ha perso piu' del 30% della sua massa muscolare per inutilizzo...e un'altra che è aumentata in volume proporzionalmente al carico in piu' che ha dovuto sopportare in questi 3 mesi...
La cosa si sta facendo sentire anche nella mia vita sociale...ho vergogna che una ragazza possa notare l'enorme differenza tra le due gambe e sono talmente demoralizzato da aver lasciato tutte le attivita' che praticavo...

per favore...consigliatemi qualcosa...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, faccia un'esame ecografico e consulti uno specialista ortopedico per un'esame Clinico accurato del ginocchio infortunato, puntando l'attenzione sul tendine del quadricipite, sui legamenti rotulei e sulla femoro-rotulea.
Sembra che sia lì il danno strutturale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -