Rm ginocchio sn ancora dolori e limitazione funz.

in seguito ad una brutta caduta,il 15/03/2008 ho subito un intervento artroscopico e la rimozione parziale del menisco mediale,lo stesso medico mi ha diagnosticato dopo un paio di visite e continui dolori che sono affetto in esito di meniscectomia mediale al gn sx presenta ipotrofia del muscolo quadricipite femorale sn iperpressione rotulea esterna condropatia femuro-rotulea, quindi nn sforzare l'arto e consigliava una ginocchiera che uso e che mi dà tanto sollievo per i perenni dolori che ho.ho anche effettuato 2 mesi di fisio terapia e cura infiltrativa,per questa patologia ho dei problemi al lavoro e nn ho ancora ripreso servizio,dove per accertamenti sanitari mi hanno chiesto un altra risonanza che ho appena eseguito l'esito del referto della rm è il seguente:
diffusa disomogeneità strutturale del margine antero mediale capsulare che si estende nella limitrofa porzione del tendine rotuleo e tessuto adiposo di hoffa in prossimità del polo inferiore della rotula in relazione ai fenomeni stria di fibrosi,non lesione a tutto spessore a carico dei menischi ben inseriti i legamenti crociati e collaterali.non versamento endo articolare.
nei gradi di flessione di esecuzione dell'esame iniziale atteggiamento in iperpressione lateralizzazzione della rotula che determina riduzione dello spazio articolare femuro rotuleo esterno.
a livello della faccia articolare est della rotula e della troclea perdita dell'aspetto laminato cartilagineo che presenta,in alcuni punti superficialmente, aspetto frastagliato.

Premetto che non riesco a piegare il ginocchio per il dolore e sento come strisciare qualcosa all'interno ho difficolta nel salire e scendere i gradini specialmente delle scale ,ho avuto dei blocchi del ginocchio e avvolte come dei cedimenti quando cammino e dolore anche a riposo sia nella zona rotulea che nella parte post del ginocchio.
Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato
distinti saluti
ps ditemi cosa significa il referto in poche parole
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile esprimersi in un caso di un paziente operato che ha difficolta' nel percorso riabilitativo senza valutare direttamente il suo ginocchio.
Quello che posso dirle e' che buona parte dei suoi disturbi possono dipende da una riabilitazione incompleta con presenza conseguente di ipotonotrofia muscolare e rigidita' residua.
Provi ad esempio a rivolgersi ad un altro riabilitatore visto che dal referto RMN non emerge nulla di grave a parte una condropatia femoro-rotulea che pero' da sola non dovrebbe darle tutte queste problematiche.
Saluti

Dr. Roberto LEO