Si può parlare di lussazione anche se non c'è gonfiore persistente ma solo dolore e difficolta

Gentile dottore, martedì scorso, come già accaduto varie volte (circa ogni 6 mesi),abbassandomi mi si è spostata la rotula del ginocchio destro. Manualmente e stendendo il ginocchio, è rientrata. Il medico, afferma senza visita e come già in passato di lussazione, ma dalla radigrafie fatte nel precedente episodio non risulta niente di anomalo. Secondo lei, devo tenere il ginocchio a riposo o fare delle terapie? Si può parlare di lussazione anche se non c'è gonfiore persistente ma solo dolore e difficolta nell'abbassarsi e nel fare le scale?
Premetto che peso 58 Kg, sono alta 1,65, ho 34 anni e tre figli!
Grazie mille!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è stata vista da un ortopedico? Le rx standard possono essere normali, ma altri tipi di rx come le assiali di rotula a 30-60-90 gradi di flessione possono evidenziare il problema. Anche durante la visita si fanno delle manovre per valutare la stabilità della rotula. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio per una visita ortopedica e magari delle rx specifiche.
Grazie mille