Tenovaginalite reattiva

Egr. Dottore,
Mia madre , 80 anni , da qualche mese soffre di di difficoltà muovere la spalla Sx. Riporto di seguito il risultato delle Ecografia Muscolo Tendinea.
" Esame US spalla SX documenta distensione liquido della guaina del tendine del sovra spinato da quadro di tenovaginalite reattiva con associato aspetto disomogeneo dei fasci tendinei da quadro di natura tendinosa degenerativa.
Coesistono piccole micro calcificazioni pre - inserzionali a livello del tendine del sottospinato di natura entesopatica.
Il tendine del capoluogo del bicipite omerale appare disomogeneo imbibito di liquido con segni di tenovaginalite reattiva. Esso e riconoscibile in sede.
Distensione liquida anche nella guaina della borda SAD da borsite e presenza di versamento liquido interarticolare.
A livello del cavo ascellare sono presenti linfonodi ingranditi subcentrimetrici."
Specifico che nel 2002 mia madre è stata operata per un carcinoma al seno Sx con svuotamento ascellare.
Vorrei cortesemente avere indicazioni sulla diagnosi e sulle terapie più idonee.
Grazie e Saluti,
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
il quadro ecografico della spalla di sua madre parla chiaramente di un quadro d tendinopatia degenerativa a carico della cuffia dei rotatori della spalla nonchè del capo lungo del muscolo bicipite.
Tutto ciò, verosimilmente unito ad un quadro di artrosi normale per l'età, sarà la causa delle difficoltà di movimento.
Le consiglio pertanto, anche alla luce del precedente intervento, di consultare un ortopedico per eseguire una visita specialistica ed escludere altre potenziali cause di algie.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. , la ringrazio per la risposta ( e la diagnosi ). Di fatto mia madre ha fatto una prima visita ortopedica dove è stata prescritta l'ecografia unitamente ad applicazioni laser ( o altro, sulla ricetta è stato indicato solamente un codice di prestazione ). Inspigabilmente lo stesso medico ortopedico, alla lettura del risultato ecografico, non ha fatto nessuna diagnosi rimandando il tutto all'esecuzione delle applicazioni prescritte ( che mia madre riuscirà a fare forse entro Ottobre ) e prescrivendo all'occorrenza ARCOXIA 60.
Dato che mia madre assume già saltuariamente una bustina di OKI , ritiene che il farmaco prescritto possa avere effetti migliori sulla mobilità della spalla oltre che sul dolore ? Quali effetti collaterali potrebbe avere questo farmaco su una persona anziana ?
Grazie e Saluti,