Gonalgia ginocchio sinistro

quattro anni fa eseguita artroscopia per pulizia cartilaginea. avuto beneficio per due anni e poi tutto di nuovo come prima con forti dolori , eseguiti due cicli con hyalgan senza beneficio eseguiti rx 30°- 60° con seguente esito : conservati i rapporti articolari femoro-tibiali e femoro- patellari.
ridotto il tenore calcico.
non visibili fratture.
cosa consiglia?
distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Dai dati che Lei ci fa conoscere direi che sicuramente sarebbe utile una dieta dimagrante.
Il ginocchio purtroppo soffre del sovraccarico.
Le consiglio comunque di eseguire un consulto ortopedico per valutare se sia sopravvenuto qualche nuovo problema al suo ginocchio.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSSIMO DOTTOR MATTEI SEGUENDO IL SUO CONSIGLIO HO ESEGUITO UN ULTERIORE VISITA ORTOPEDICA E L' ORTOPEDICO MI HA SUGGERITO UNA RISONANZA MAGNETICA IL CUI ESITO E' IL SEGUENTE :
DISMOGENEITA' DI SEGNALE DEL CORNO POSTERIORE E DEL TRATTO INTERMEDIO DELLA FIBROCARTILAGINE MENISCALE INTERNA, PER FENOMENI DEGENERATIVI. SI RILEVA TENUE DISMOGENEITA' DI SEGNALE DELLA SPONGIOSA OSSEA SUBCORNALE DELL' EMIPIATTO TIBIALE INTERNO, PER INIZIALE ALTERAZIONE DEL CARICO, LA FIBROCARTILAGINE MENISCALE ESTERNA CONSERVA REGOLARE MORFOLOGIA ED INTENSITA' DI SEGNALE. I LEGAMENTI CROCIATI I LEGAMENTI COLLATERALI ED IL TENDINE ROTULEO SONO REGOLARI. SI OSSERVA SOTTILE FALDA LIQUIDA NELLO SFONDATO SOVRAROTULEO. PREVALENTEMENTE IN SEDE LATERALE. LA CARTILAGINE DELLA FACCETTA ARTICOLARE ESTERNA DELLA ROTULA CONSERVA REGOLARE SPESSORE CON PUNTIFORMI ALTERAZIONI DI SEGNALE PER MINIMI FENOMENI CONDROPATICI. LE CARTILAGINI DI RIVESTIMENTO FEMORO-TIBIALI CONSERVONO SPESSORE REGOLARE ED INTENSITA' DI SEGNALE. NELLA COMPAGINE DEL CONDILO FEMORALE INTERNO SI APPREZZA MILLLIMETRICA , SFUMATA DISMOGENEITA' DI SEGNALE , PER INIZIALE E FOCOLAIO DI SOFFERENZA OSTEOCONDRALE.
IN ATTESA DI UN SUO PARERE LE AUGURO BUONASERA E GRAZIE.