Distrurbi al ginocchio e di recente mi sono sottoposta alla risonanza magnetica

Da tre mesi soffro di distrurbi al ginocchio e di recente mi sono sottoposta alla risonanza magnetica; a seguito il medico mi ha rilasciato tale referto:
Incremento di segnale del corno posteriore di entrambi i menischi, mediale e laterale per meniscosi.
Ben evidente versamento presente nel recesso retrorotuleo e nel pivot centrale.
Fini irregolarità del profilo cartilagineo dell'aspetto anteriore della troclea femorale.
Modico ispessimento del reticolo fibroso del corpo adiposo di Hoffa.
Integri i legamenti crociati, i collaterali ed i segmenti tendinei compresi nel tratto studiato.
Vorrei sapere in che direzione devo muovermi.
Dovrei operarmi o basterebbe della fisioterapia?
Inoltre sono una sportiva,non agonista, e vorrei sapere se posso continuare regolarmente la mia attività fisica.
Aspetto vostre risposte.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto che lei pone alla nostra attenzione non sembra che lei necessiti di intervento chirurgico.
I menischi hanno soltanto un po' di "degenerazione" che e' compatibile con la sua data di nascita.
Utile un sano protocollo riabuilitativo ben impostato a base di:
- nuoto,
- ginnastica in acqua,
- stretching globale della muscolatura anteriore e postreiore della coscia,
- ginnastica isometrica dell'arto inferiore.
- potenziamento leggero in palestra ("leg- curl" e "leg press").
Si affidi comunque sempre per la impostazione del corretto programma ad un professionista della riabilitazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua cortese attenzione e della sua tempestiva risposta.
Seguirò le sue indicazioni.
Cordialmente
Adriana