Condropatia

da diversi mesi ho un forte dolore al ginocchio destro con la difficoltà di salire e scendere le scale , camminare e anche stare a letto .ho fatto una risonanza magnetica dove dice: Si dimostra diffusa alterazione del ligamento collaterale interno, con la presenza diun essudato flogistico che contorna il ligamentomascherandone in parte le fibre: tale reperto è compatibile con l'esito di una distrazione di secondo grado. Si associa avanzatadegenerazione con atteggiamenti macerativi dell'adiacente corpo del menisco mediale.Si rileva ispessimento e d evidente incremento di segnale del ligamento crociato anteriore, attribuito a pregressa lacerazione anche di questo ligamento seppure non si può escludere una degenerazione mucoide. E' apprezzabile evidente erosione cistica subcondrale della porzione centraledel piatto tibiale in corrispondenza dell'inserzione del crociato anteriore.Una piccola erosione subcondrale si individua anche nella porzione posteriore dell'emipiatto tibiale esterno.Non si rilevano alterazioni a carico del menisco laterale, del ligamento crociato posteriore e del collaterale esterno. Non è presente significativo versamento nel cavo articolare; si segnala modesta inibizione delle parti molli in sede prerotulea. La rotula è in asse all'atto dell'esame del ginocchio in minima flessione, tuttavia sono appprezzabili modesti segni di condropatia femoro-rotulea.
vorrei sapere quali sono le cure e se è necessario un intervento .
ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Innanzitutto sarebbe utile sapere se tutto questo è una conseguenza di un evento traumatico oppure no.
In relazione poi alla risposta della RM direi che se clinicamente il suo ginocchio mostra i sintomi di una meniscopatia mediale allora sarebbe utile, vista la sua ètà, effettuare una artroscopia chirugica.
Importante quindi deve essere come al solito la valutazione clinica che dovrebbe valutare anche eventuali deviazioni dell'asse del ginocchio.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2002 al 2008
Ex utente
ho dimenticato di dire che il dolore si è manifestato dopo di avere fatto un viaggio in pullman.
grazie per la risposta