Operato menisco , cisti

Salve, sono raffaele perrotta, anni 26, peso attuale circa 100 kg.
non soffro di patologia alcuna.
nella mia vita ho svolto a livello amatoriale, calcio nuoto e kick box.
nel 2004 incidente stradale mi mette fuori uso un ginocchio, dovrei operarlo ma decidiamo insieme al medico che una terapia poteva evitarmi l intervento.
RM mostrava cisti su menisco mediale lca assottigliato leggermente. intatto il resto.

con attività sportiva praticata di rado arriviamo al 2008 senza problemi.
luglio 2008 incidente stradale, il medico di famiglia mi terrorizza un po dicendomi che è arrivato il momento di operarlo.
l ortopedico è concorde (i 2 non si sono mai incontrati ad oggi), TC mostra cisti su menisco esterno, operiamo referto ospedaliero indica intervento su menisco mediale.
recupero totale in 3 settimane.
fine ottobre risento del dolore all esterno, l ortopedico solo con le dita mi provoca un dolore atroce, suppone cisti meniscale sull esterno, solo incisa nel primo intervento suppone non si sia assorbita. RM conferma cisti. rioperiamo 19 novenbre 2008. in artroscopia la cisti non è presente, ed è effettuata solo una normalizzazione del menisco esterno
il giorno dopo l intervento il medico mi tocca nello stesso punto il dolore è ancora presente uguale a prima dell intervento.
ora si suppone che la cisti sia esterna al ginocchio, infatti una ecografia fatta a giorni indica una dilatazione pseudo cistica della borsa sinoviale femorale epicondiloidea esterna di circa 7.7mm (circa metà delle dimensioni inizili). ad oggi il dolore all esterno non è presente ma è presente un dolore al cavo popliteo, del quale l ecografia non segnala irregolarità. anche dopo il primo intervento non avevo dolori (la cisti non mi provoca dolore alcuno inizialmente). Ad oggi pratico terapia riabilitativa e cortisone.
la cisti è da operare? nel 1° caso era la cisti che mi provocava il dolore? ora per il popliteo è sempre da riferire ad una pressione di qualche nervetto da parte della cisti? in che modo potrei procedere?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Leggendo la sua storia emerge innanzitutto un evidnete sovrappeso che mal si concilia, purtroppo, con i problemi al gincocchio soprattutto quelli meniscale. Il sovrappeso allunga di molto la riabilitazione.
Con la non trascurabile limitazione di non averla potuta visitare direttamente le dico che, a mio giudizio, il problema non e' incentrato sulla cisti ma sulla doverosa riabilitazione necessaria doppiamente nel suo caso dopo un duplice intervento al ginocchio.
LEGGO
il giorno dopo l intervento il medico mi tocca nello stesso punto il dolore è ancora presente uguale a prima dell intervento.
MI SEMBRA NORMALE CHE DOPO L?INTERVENTO IL DOLORE SIA UGUALE SE NON PEGGIORE.
La valutazione seria si fa dopo alcune settimane di adeguata riabilitazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
il secondo intervento era atto a trovare la cisti, il dolore causato era di una pressione sulla stessa, il dolore era presente anche senza caricare lo stesso ginocchio, a riposo. quindi la cisti è trascurabile?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile affermare cio' con certezza senza visitarla.
Se la cisti non e' molto voluminosa difficilmente crea problemi.
Mi permetto di insistere sul controllo del peso e sulla riabilitazione adeguata!!!
Saluti