Rmn e operazione

Salve, ho 22 anni,volevo capire bene cosa dice circa il legamento crociato anteriore il referto della risonanza che vi riporto di seguito:
Indagine RM effettuata mediante l’utilizzo di acquisizioni scondo piani sagittali, assiali e coronali, con tecnica SE-FSE-GE, pesata in T1-T2.

Regolarità nei rapporti articolari femoro-tibiali; iperpressione rotulea esterna ai gradi di flessione dell’esame.
Presenza di ispessimento capsulare con sinovite reativa in sede retrorotulea, a livello della gola intercondiloidea anteriore e del recesso del quadricipite.
Alterazione dell’intensità di segnale, dello spessore, non riconoscibile nella sua continuità, del legamento crociato anteriore, per esiti di natura elongativa-distrattiva subtotale; normale rappresentazione del legamento crociato posteriore, di regolare spessore, decorso ed intensità di segnale.
Fibrocartilagini meniscali regolari per morfologia e segnale.
Normale lo spessore dei corraterali, con regolare inserzione nelle sedi condiloidee femoro-tibilali.
Assenza di alterazioni in corrispondenza del cavo popliteo.
Regolare spessore ed intensità del segnale del tendine rotuleo.

Il mio LCA è rotto oppure no?? Volevo inoltre un parere sulla eventuale necessità di una operazione. Premetto che ho sempre fatto pallavolo agonisticamente ma sono disposta a lasciare e fare nuoto. Cioè, vorrei evitare di operarmi. Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto che lei pone alla nostra attenzione, a mio giudizio ritango che il LCA sia rotto.
Ovviamente si tratta di una supposizione che va confermata con una visita clicica.
Il parere sulla necessita' della operazione dipende da moltissimi fattori, molti dei quali si possono valutare solo con una visita.
Alcuni di questi fattori sono:
- eta' del paziente,
- grado di predisposizione allo sport
- tipo di sport eseguito,
- grado di instabilita' del ginocchio
- sintomatologia soggettiva lamentata dal paziente,
- tipo di lavoro del paziente.
Pr inciso le dico che alla sua eta' continuare a giocare a pallavolo con un LCA rotto e' molto difficile.
Nessun problema invece la lesione del LCA ed il nuoto.
Indispensabile a mio giudizio una valutazione ortopedica adeguata volta a decidere il percorso piu' consono al suo ginocchio.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO