Lca rotto

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 19 anni e faccio nuoto a livello agonistico allenandomi 5 giorni alla settimana.Il 2 Gennaio facendo una partita a calcetto ho sentito un crack al ginocchio e sono caduto a terra dal dolore,poi rialzato ho ripreso a camminare e correre e dopo un po un altro crack ancora piu forte e doloroso.Ho visto le stelle!
mi si è gonfiato il ginocchio e camminavo zoppicando.Mi sono fatto tutti i controlli ed è risultato che ho il legamento crociato anteriore rotto.L'ortopedico mi ha detto che conviene,data la giovane età,operarmi e ricostruire il legamento.Io onestamente ho un po paura.Inoltre riesco ora a camminare benissimo,a salire le scale,a correre e a nuotare a stile libero e a dorso.Certo evito la rana perchè sento di non poter fare quel movimento e l'ortopedico mi ha consigliato di non fare assolutamente rana.La mia domanda è: é davvero necessario che mi faccia questa operazione oppure posso continuare a fare nuoto a livello agonistico senza problemi?e magari facendo esercizi dal fisioterapista potrò poi fare anche rana?!?non giocherei piu a calcio...voi credete che posso non operarmi e farmi una corsetta allenarmi a nuoto..???
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Vi sarebbe la concreta necessita' di una visita clinica diretta per rispondere ad una domanda tanto precisa quanto importante come la sua.
Non potendo visitarle direttamente le rispondo quanto segue.
Ala sua eta', se il grado di instabilita' del ginocchio riscontrato nella visita clinica fosse importante, sarebbe utile ricostruire il LCA anche se lei e' un nuotatore.
Nel nuoto agonistico in effetti, quantomeno nel gesto tecnico specifico, la rottura del LCA non dovrebbe essere influente. Tuttavia nella partenza dalla pedana e nella virata, l'uso della'arto inferiore in spinta potrebbe essere piu' efficace con un ginocchio stabile.
Sulla possibilita' di fare rana a livello agonistico con un LCA rotto anche dopo una adeguata riabilitazione mi permetto di essere scettico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente

Un ultima domanda:se non faccio l'intervento adesso ma tra 1 anno quando avrò 20 anni e continuo a nuotare con attenzione?ho sentito dire che non operandolo potrei avere problemi di artrosi con l'avanzare dell'età ma se lascio passare un anno e poi mi opero non ci dovrebbero essere problemi giusto??stando ovviamente attento...e magari evitando rana
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
procrastinare l-intervento di una anno non costituisce un problema a meno che lei non ami giocare frequentemente a calcio/calcetto, pallavolo, pallacanestro, tennis e tutti quegli altri sport in cui la stabilita' dellarto inferiore e' elemento determinante non solo per la prestazione ma anche per la salute stessa del ginocchio.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio veramente di cuore.
Possa lei perdonarmi per un ulteriore domanda che vorrei porle:Appurato che è meglio non fare rana prima dell'intervento e che posso continuare gli allenamenti giornalieri di nuoto a stile libero dorso e delfino,posso fare una corsetta di 30 minuti o mi potrebbe creare problemi ulteriori?
Con la squadra di nuoto oltre alla palestra(addominali,flessioni,trazioni alla sbarra)facciamo anche jogging,posso continuare tale disciplina?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una corsetta con il LCA rotto non e' proprio il massimo soprattutto se lei corre su terreni leggermente irregolari.
ritengo che il jogging le venga proposto per eseguire una attivita' aerobica diversificata di allenamento.
Le propongo in alternativa:
- Cyclette
- Corsa "ellittica" su apposito macchinario in palestra.
In entrambe tali attivita' si esegue un buon riscaldamento aerobico ed una buona diversificazione dell'allenamento senza avere necessariamente l'impatto del piede al suolo.
Cordiali saluti