scoliosi grave: operare o fidarsi?

Buonasera,

oggi sono andato dall'ortopedico per parlare della mia scoliosi grave, ho una tripla curvatura più la gabbia toracica deforme, onestamente sono perplesso sulla loro idea, mi hanno rimandato al fisiatra, perché per loro l'operazione chirurgica non serve alla mia età (24 anni), e con la gabbia toracica oppressa hanno paure che possa succedere qualcosa in zona cuore.

Secondo voi devo andare in un altro ospedale per togliermi ogni dubbio, oppure hanno ragione?
Dr. Silvio Boer Ortopedico 711 46
La decisione di non procedere con l'intervento chirurgico per scoliosi grave in un utente di 24 anni, soprattutto con una gabbia toracica deforme, è complessa e dipende da diversi fattori.
Ecco alcuni punti da considerare:

- Gravità della scoliosi: La decisione chirurgica si basa spesso sull'angolo di Cobb e sulla progressione della curva. Se la curva è stabile o progredisce lentamente, e i sintomi (dolore, limitazione funzionale) sono gestibili con terapie conservative, l'intervento potrebbe non essere indicato.
- Deformità della gabbia toracica: Una gabbia toracica oppressa può effettivamente aumentare i rischi chirurgici, in particolare quelli legati alla funzione respiratoria e cardiaca, come temuto dall'ortopedico.
- Età: Sebbene 24 anni sia un'età in cui la progressione della scoliosi rallenta, l'intervento può essere considerato se la deformità causa problemi significativi. Tuttavia, la decisione deve bilanciare i benefici attesi con i rischi.
- Opinione medica: È comprensibile il suo perplessità. Un secondo parere da un altro ortopedico specializzato in scoliosi, possibilmente in un centro di riferimento, è assolutamente consigliabile per valutare se la decisione presa è la più appropriata per la sua specifica situazione clinica.
Il fisiatra potrebbe essere stato consultato per ottimizzare la gestione conservativa (fisioterapia, corsetto, gestione del dolore) prima di considerare opzioni più invasive, oppure per valutare la sua idoneità all'intervento in collaborazione con l'ortopedico.
Ottenere un secondo parere le permetterà di avere una visione più completa e di prendere una decisione informata.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia