Ginocchio del saltatore (jumper's knee)

gentili dottori
da circa un mese a questa parte è comparso un dolore al mio ginocchio dx in assenza di traumi. al mattino lo sento rigido al primo passo giù dal letto in zona subpatellare e anche a livello del cavo popliteo. gioco a basket, calcetto, corro e vado in bici. rigidità e dolore sono lievemente accentuate all'inizio dell'attività ma passano una volta che sono "caldo". l'ortopedico da cui sono stato mi ha detto che si tratta di una lieve tendinopatia rotulea, con terapia a base di riposo, ghiaccio ed contrazioni eccentriche con teraband rosso, con buona prognosi. cosa ne pensate?

grazie!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il racconto che lei fornisce fa indubbiamente pensare ad un problema di tendinite.
La terapia proposta e' condivisibile.
Quello che a mio modo di vedere puo' accelerare la terapia e' porre una diagnosi corretta ossia.
Caso 1: Tendinite rotulea
eseguirei oltre alla terapia proposta una laserterapia ad alta potenza (tipo Nd-Yag).
Caso 2: Entesite rotulea
Si tratta della infiammazione del punto di inserzione del tendine rotuleo all'osso.
In tal caso eseguire 1 ciclo di 3 applicazioni di onde d'urto focali oltre alla terapia gia prescritta che mi trova ancora una volta in accordo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto.
le chiedo solamente come posso distinguere di quale delle 2 forme si tratta? gli ultrasuoni possono anch'essi aiutare?

ancora grazie!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Personalmente uso poco gli ultrasuoni soprattutto in queste forme.
Difficile illustrarle attraverso un consulto telematico come auto-valutare quale delle 2 forme si tratti.
In ogni caso posso dirle che se il dolore digitopressorio si trova localizzato pricipalmente nel corpo del tendine rotuleo allora dovrebbe trattarsi di tendinite rotulea pura.
Saluti.