Gonalgia intermittente

Premesso che ho 54 anni, sono alto 1.68, peso 61 Kg e non faccio vita sedentaria, a seguito di un fastidioso e non ben localizzato dolore intermittente al ginocchio Dx ho fatto alcune sedute di fisioterapia. Con l'occasione mi e stato prescritto un Rx con questo esito:

Segni di gonartrosi caratterizzata da appuntimento delle eminenze intercondiloidee e piccoli osteofiti marginali.
Lieve sclerosi sub-condrale dell'emipiatto tibiale mediale.
I rapporti articolari sono conservati.
L'interlinea articolare femoro-tibiale è nei limiti della norma.

Al momento il dolore è migliorato. Devo fare ulteriori accertamenti ?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea di massima a 54 anni per un ginocchio attivo posso dirle che si tratta di una situazione che definirei "fisiologica per l'eta'".
Alterni alla attivita' fisica tradizionale anche lavoro in acqua (nuoto e ginnastica in acqua). Puo' servire ad alleviare, transitoriamente il carico meccabico sul ginocchio).
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
In effetti mi rendo conto che le ginocchia non sono più nuove ma cercerò appunto di rallentare per quanto possibile il degrado "fisiologico" dovuto appunto all'età.
Grazie per la risposta.