Gonalgia e rm

Dopo 2 settimane in cui ho avuto male al ginocchio destro ho deciso di fare una Risonanza magnetica.
Ecco cosa riporta:

*****

Esteso edema osseo intraspongioso situato in corrispondenza dell'emipiatto tibiale esterno con estensione alla regione metafisaria corrispondente.
Presenza di sottile falda di versamento articolare.
Conservata la continuità dei legamenti crociati anteriore e posteriore.
Meniscopatia degenerativa interna ed esterna, senza immagini di fratture dei menischi.
Corpo adiposo di Hoffa omogeneo.
Entesite prossimale del rotuleo.
Tendine del quadricipite femorale e legamenti collaterali regolari.

*****

Aggiungo che nel 2004 mi è stata diagnosticata una sospetta vasculite (ancora non è chiaro se ce l'abbia o meno nonostante tutti i medici che mi hanno visitato) e un'artrite reumatoide, curata per oltre 3 anni con deltacortene e successivamente con Salazopyrin. Nel 2007 mi si è rotto il tendine d'achille camminando (credo a causa del deltacortene che si è "mangiato" i tendini) e spero che stessa sorte non debba toccare alle mia ginocchia.

Vorrei sapere se potete tradurmi in italiano la mia RM e cosa mi cosigliate di fare per il mio ginocchio, se merita una visita specialistica oppure se la RM non ha rilevato nulla di grave. Purtroppo ho fatto la vistita presso uno studio radiologico e non ho potuto parlare con chi ha stilato il referto, quindi al momento non so che pesci prendere.

Grazie
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
nei pz che hanno un forte sovrappeso, frequentemente si assiste alla rottura "spontanea " del t di achille,...anche se non assumono farmaci steroidei, come lei.
sicuramente il cortisone e' un grosso fattore di rischio!...e non solo per i tendini, ma anche per le cartilagini.
il mio consiglio e' un drastico calo di peso, che le risolvera' almeno la meta' dei suoi dolori articolari
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta (dopo solo 8 minuti^^), ma non credo che risponda ai miei dubbi.
Che debba perdere un po' di chili è vero, ma avevo chiesto se la mia RM riporta qualcosa che merita di essere ulteriormente indagato.
Se poi mi dice che i danni al ginocchio, se ce ne sono, guariscono solo perdendo quei 10,15 chili di troppo allora va bene:-)
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
..sembra trattarsi si una sofferenza dell'osso profodo del ginocchio che patisce diffusamente il peso del corpo,...soprattutto se il suo ginocchio ha gli assi di carico in valgo,...un po' ad x , per capirci.
butti giu' peso...., ameno il doppio di quanto lei dice.
ancora saluti