Gonalgia mediale al ginocchio

Salve, a novembre 2008, giocando a calcetto mentre calciavo il pallone mi sono procurare un dolore tipo "nervo accavallato" nella parte interna del ginocchio dx. Il ginocchio non si è mai gonfiato, provavo dolore solo nel calciare o per esempio nel sedermi sui talloni e soprattutto nel rialzarmi da quella posizione.
La RMN di Febbraio 2009 è la seguente:
Non sono evidenti lesioni meniscali
Nella norma i legamenti crociati, i collaterali, il tendine del muscolo quadricipite e quello rotuleo
Il corpo di Hoffa è normale
Conservati i rapporti articolari femoro-rotulei
Insomma non si riscontra nulla. Le terapie consigliate e da me effettuate sono state: 20 applicazioni di trasact cerotti per 20gg e 10 sedute di ultrasuoni + laser terapia

Dicamo che fino a 2 settimane fa correvo e facevo movimenti di base senza provare alcun dolore, salvo un po di fastidio nel compiere i movimenti precedentemente descritti tipo seduta sui talloni e rialzarmi dalla posizione (al 50% del movimento sento fastidio ).
Il fisioterapista ha ipotizzato un'infiammazione a qualche tendine
della cosiddetta zampa d'oca del ginocchio e non tanto una gonalgia mediale. Cosi mi ha consigliato di svolgere in palestra un po di potenziamento ai quadricipiti femorali, magari impiegando una fascietta da mettere sotto il ginocchio che funge da scarico. Ho fatto anche un po di ripresa di movimento
con corsa al tapit rulant ecc..e fin qui tutto bene, facevo tutto senza provare fastidio o male.
Ho quindi provato a fare una partitella, dove non ho provato dolore e
comunque calciando in maniera accorta e mai forte. Anche la seconda partita (a distanza di una settimana) è andata bene, anche calciando un po di piu.
Solo il giorno dopo il dolore era fortino ma con un aulin e un po di ghiaccio
è passato nel giro di un giorno. Alla terza partita (a distanza di 10 giorni) ho sentito un fastidio calciando a giro di piatto e poi, un male tremendo calciando forte di collo. Ora sono punto a capo. Non ho mai preso antinfiammatori,forse possono servire per accellerare la guarigione?
Cosa mi consigliate ora a parte penso il riposo assoluto? Un po di nuoto a settembre? Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Nella regione interna del ginocchio si trovano diverse strutture anatomiche e sarebbe necessario sapere a che livello è presente il dolore: al fianco della rotula? un pò più sotto? all'altezza della rima articolare? più sotto? Sarebbe opportuno si facesse visitare dallo specialista ortopedico, in attesa oltre al riposo può usare del ghiaccio ed una efficace terapia antinfiammatoria topica.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi