Gonalgia sx

Salve,
sono un ragazzo di 22 e da sempre soffro di dolori alle ginocchia, nonchè di un problema un po particolare: mi sento il femore che va da una parte la tibia che va dall'altra, con conseguente dolore che persiste per almeno una settimana. Non ho mai dato peso a questo problema, perchè il risultato di una visita ortopedica è stato "Non puoi farci niente, hai i legamenti lassi e non esiste una cura". Questa volta però è diverso, nell'atto del rialzarmi in seguito ad un abbassamento sulle ginocchia ho avvertito un forte dolore al ginocchio sinistro, con un conseguente blocco articolare e l'impossibilità di completare la visita ortopedica al pronto soccorso a causa del blocco; lo specialista che mi ha visitato mi ha detto che mi avrebbero dovuto ricoverare ma non c'era posto e si sospettava una lesione al menisco. Quattro giorni dopo ho fatto un'altra visita ortopedica (senza risonanza per i lunghi tempi di attesa) il cui risultato è stato la rottura del menisco (che avrei dovuto operare). Oggi, a distanza di 2 settimane dall'infortunio ho ricevuto il referto della risonanza magnetica al ginocchio:
"Indagine eseguita mediante sezioni ortogonali variamente pesate.
Non lesioni capsulolegamentose del compartimento esterno ed interno.
Nei limiti la morfologia e l'intensità di segnale delle fibrocartilagini meniscali.
Il LCA appare disomogeneo ma comunque definibile in tutto il suo decorso. Regolare il LCP.
Non segni indiretti di instabilità articolare.
E' presente modesto versamento intra-articolare esteso in sede retro-sovrarotulea ed al recesso paracondilare laterale. Si segnala inoltre reazione sinoviale in sede intercondiloidea e nella porzione postero-apicale del corpo adiposo di Hoffa riferibile a possibile distrazione/disinserzione dello stesso.
Rotula in distopia alta e laterale."
Vorrei sapere cosa può significare il referto e se c'è da preoccuparsi; inoltre vorrei sapere se in attesa della consultazione di uno specialista devo continuare a camminare con le stampelle per non sforzare in ginocchio (che ancora continua a farmi male nonostante non sia gonfio).
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Più che usare le stampelle, potrebbe utilizzare una ginocchiera tubolare. La RMN indicherebbe alterazione del ligamento crociato anteriore che può giustificare la sua instabilità ed il disturbo ultimamente accusato. Quando si sottoporrà a visita, è probabile che le consiglino di eseguire un artroscopia che permetterà di valutare direttamente le eventuali lesioni. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi