Gonalgia ginocchio sx, altre domande

Questa richiesta fa seguito a un consulto da me richiesto in data 11/12/2009.
Nella richiesta precedente mi sono attenuto x motivi di spazio ad illustrare dati specialistici e conclusioni del mio medico,senza dare sfogo ai tanti dubbi che ho. Le domande che seguono ho provato a farle al mio medico, che irritato mi diceva che la chirurgia non è una scienza esatta,dopo questa affermazione ho lasciato perdere.(Ulteriori dati del ginocchio)Circa 10-15 anni fa tramite una distorsione mi ero( leso o fratturato)il corno posteriore del menisco mediale SX,e sono guarito con della fisioterapia. Tramite delle lastre del 2007 si evidenziavano note di gonartrosi.
1.) Il mio medico, visionata la RM, da subito affermava che il problema del dolore era il menisco, senza eseguire i test principali manuali di dolore e stabilità del ginocchio. Né ho esperienza col ginocchio DX, due ricostruzioni LCA (tuttora lesi)1 artroscopia selettiva menisco mediale. Durante l’intervento mi ha mostrato la lesione femorale, escludendo visto l’entità del danno, potesse essere la causa del dolore, con testuali parole diceva; te lo credo che provi dolore, hai un frammento di menisco incastrato nell’articolazione.
2.) Al secondo mese chiedevo x che ero peggiorato, diceva che era ancora presto, non tutte le gambe e tempi di recupero sono uguali. Al terzo mese in una lettera scrive che quanto da lui fatto non ha cambiato (né migliorato né peggiorato) una situazione di sovraccarico nella parte interna del ginocchio, ha rimosso solo la parte fluttuante del menisco, pensando x esperienza, e sperando che potesse essere la sola causa del dolore, e che ci può essere un anomalo e doloroso movimento di dentro e fuori del menisco (che non si può cosi ’facilmente prevedere). Il giorno dell’intervento non avvertivo dolore nel camminare,ma solo nel piegare al limite la gamba. TROVATE QUALCHE COSA DÌ NON CHIARO?
Proverò a elencare le situazioni che non riesco a comprendere. Quando mi alzo dal letto per circa mezzora, non sento assolutamente nessun dolore La sofferenza maggiore la provo al lavoro: operaio, otto ore in piedi, scarpe antinfortunistiche x nulla comode. Il dolore si alterna NON a giornate ma anche a intervalli di breve periodo (ora mi fa molto male da non riuscire a camminare, tra dieci minuti potrei adirittura correre, e viceversa.) Quando soffro, premendo col dito in un punto preciso del ginocchio mediale,sento dolore,(a mio parere nella parte tibale) e nulla quando sto bene,(a me sembra una parte non soggetta a carico) Le scale le faccio senza il minimo dolore. Nelle terapie, se mi facevano un massaggio molto energico nella parte interna, coscia e ginocchio, i dolori sparivano completamente. Se sono steso e non gravo sul ginocchio e provo a contrarre i muscoli della coscia, sento dolore , se invece sono in piedi dritto e contraggo i muscoli fa male,ma se sposto il busto verso indietro mi cala di molto.SE QUALCUNO VOLESSE DARMI SPIEGAZIONI,SONO PRONTO AD ASCOLTARE.GRAZIE
[#1]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
Credo che in considerazione del fatto che venne asportato il menisco mediale si potrebbe supporre un problema cartilagineo secondario o preesistente di cui non si fece cenno....oppure ci troviamo di fronte ad un ginocchio varo (tipo cavallerizzo); sarebbe utile eseguire una rx delle ginocchia sottocarico (in piedi) ed una RMN.
Saluti e buon natale

Dr. Giuliano Salvadori del Prato

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto. disponibile ho solo una RMN effettuata quattro mesi dopo l'intervento e nè illustro i risultati nella lettera del 11/12/09 intitolata (gonalgia ginocchio sx)BUONE FESTE ANCHE A LEI.