Frattura spongiosa piatto tibiale con lesione lca

Il 16/11/2009 ho subito un incidente motociclistico. Trasportato subito al P.S. mi hanno fatto eseguire una TC cranio (esito negativo) e una Rx ginocchio sin.(esito negativo. Mi hanno prescritto dieci gg di riposo ed un eventuale rmn al ginocchio che ho effettuato dopo 10 gg dall'incidente la quale ha evidenziato una frattura spongiosa del piatto tibiale con un piccolo frammento di 1 cm. posizionatosi sotto al menisco, inoltre ha evidenziato la lesione del LCA.
L'ortopedico mi ha sconsigliato l'intervento, dicendo che essendo molto delicato poteva portarmi più danni che benefici, mi ha prescritto una ginocchiera da portare per 30 gg. con un angolazione di 30° e successive 20 sedute di fkt. Dopo di questo devo ripetere la rmn e valutare se quel frammento può dare fastidio o meno.
Secondo voi è tutto esatto e quante probabilità ho di ritornare come prima o quasi?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
E' difficile fare una valutazione. Non esiste una frattura uguale all'altra, e una frattura come lei l'ha descritta può essere molto banale come molto grave: solo valutando le lastre è possibile farsi un'idea della situazione.
Sarò brutale: non tornerà come prima. Neanche un intervento chirurgico Le può restituire il ginocchio fatto da Madre Natura. Un buon trattamento (che sia esso chirurgico o meno) può ridurre i danni ad un minimo accettabile, ma non conoscendo il Suo caso non so dirLe l'entità dei disturbi che potrà accusare o se saranno necessarie in futuro ulteriori terapie.
C'è solo una cosa che non ho capito: che intervento le sconsigliava l'ortopedico? Quello di ricostruzione del crociato, o quello di sintesi della frattura?
In ogni caso, pur coi limiti insiti nel fatto che mi sbilancio senza conoscere il Suo caso, credo proprio che per lei la ricostruzione del crociato non sia indicata.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dr. Caldarella,
innanzitutto grazie per la risposta velocissima.
L'intervento sconsigliato dall'ortopedico è quello di rimozione del piccolo frammento che si è posizionato in modo tale da poter essere tolto solo aprendo il ginocchio posteriormente. La cosa che vorrei di più sapere è se questo frammento darà fastidio o meno, lo so che è impossibile o quasi saperlo ma chiederlo mi fa sfogare un pò.
Ancora grazie e Le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Sì, è assolutamente impossibile saperlo senza visitarLa o vedere la lastra. Ma con lo stesso spirito con cui Lei mi domanda per sfogarsi, io Le rispondo per rassicurarLa: se l'ortopedico le ha sconsigliato l'intervento, è ragionevole che questi ritenga che il fastidio che il frammento Le potrà dare sia limitato, o per lo meno inferiore al "fastidio" che Le arrecherebbe l'intervento di rimozione.
Stia sereno, passi un buon Natale, e ci riaggiorni fra qualche mese, così ci saprà dire come sta.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore Le auguro un felicissimo Natale e buon 2010. Ci risentiamo quando camminerò in modo perfetto.