Gonalgia e podismo

Gentili signori medici,
ultimamente come da mio precedente post avevo accusato una tendinite al tallone guarita con riposo,ghiaccio,a altri presidi.Preciso di praticare corsa intensiva da un po' di anni.Questa volta sempre alla stessa gamba avverto dolore nell'area del ginocchio sotto la rotula ma anche all'inserzione del ginocchio con la gamba.La dolenzia e' presente al tatto ed e' comparsa dopo una corsa di 15 km con tratto in salita.Il giorno dopo dovetti fermarmi mentre correvo per il dolore molto forte e tutt'ora non posso correre.Non ho mai avuto prima d'ora problemi del genere ed essendo digiuno del tutto di anatomia fatico a spiegare.Mi pongo pero' alcuni quesiti.
Quando corro posso sbagliare qualcosa nell'appoggio del piede-gamba?Uso scarpe tecniche max ammortizzaz. ma so che esistono scarpe correttive per "pronatori","supinatori","neutre" per le quali occorre conoscere l'appoggio del piede e' necessario fare cio'?Posso darmi al ciclismo come sport meno traumatico rispetto alla corsa?Riposo e ghiaccio sono sufficienti o e' meglio fare altro?Ringrazio per qualunque tipo di contributo al fine di delucidare questa situazione un po' confusa,grazie
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
le tendinopatie da sovraccarico sono molto frequenti nei praticanti sport come la corsa. La sua descrizione dei sintomi al ginocchio è piuttosto sommaria, ma sede e modalità di insorgenza mi fanno pensare ad una tendinite del rotuleo. Di norma quest disturbi passano con cure fisiche e riposo, ma è bene che se il disturbo persiste lei si faccia visitare da un collega ortopedico che confermi la diagnosi ed imposti un percorso di cura.
Prima di acquistare scarpe specifiche (o meglio dal plantare interno specifico, la scarpa in sè non cambia) lei dovrebbe fare una baropodometria computerizzata statica e dinamica, ovvero un esame in grado di dirle come effettivamente lei trasmetta il suo peso sul terreno: in base ai risultati si potranno confezionare i plantari adeguati oppure non prendere alcun provvedimento.
Un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it