Menisco laterale alterazioni degenerative, dolore e cisti di baker

Buongiorno,
nel mese di Settembre giocando una partita a calcetto ho subito un forte trauma da contatto nella parte antero-mediale del ginocchio sx in uno scontro con un giocatore avversario. Il dolore è stato molto intenso nei minuti successivi, ma il ginocchio non si è gonfiato e non avvertivo particolari disturbi per cui non ho fatto nessun accertamento. Da quell'episodio in poi però ho cominciato a sentire un leggero fastidio a livello della fossa poplitea, ma il fastidio era così leggero che l'ho trascurato e ho continuato a fare attività. A fine Ottobre, mentre correvo in salita, ho sentito un dolore acuto alla fossa poplitea e sono strato costretto a fermarmi. Da allora mi è uscita una cisti di Baker che non è più andata via, sento dolore a tutta l'articolazione e sensazione di cedimento quando ho la gamba estesa poggiata a terra. Una settimana fa,dopo un lungo periodo di riposo, ho provato a fare attività sullo stepper ma dopo 20 minuti sono stato costretto a fermarmi perchè sentivo calore e dolore al ginocchioo. Il referto della Rm che ho fatto è il seguente:
"Si apprezzano alterazioni degenerative del corno anteriore del menisco laterale; normale il menisco mediale.
E' presente modesta alterazione di segnale con iperintensità in STIR dell'emipiatto tibiale mediale per pregressa lesione da impatto.
Versamento nella borsa del gastrocnemio-semimembranoso con estensione longitudinale di circa 60 mm .
Normali i legamenti crociati e i legamenti collaterali.
Non versamento articolare in atto.
Normale la morfologia e il segnale del tendine rotuleo e del tendine del quadricipite.
Conclusioni: iniziale degenerazione del menisco laterale, esiti di lesione da impatto del piatto tibiale, cisti di Baker del cavo popliteo. "

Volevo sapere cosa potrebbe comportare tutto ciò(ho gà prenotato una visita ortopedica) e come devo comportarmi, grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Dovrebbe sospendere l'attività sportiva fino a completa risoluzione del quadro acuto.
Fermo restando che non posso visitarLa, non mi preoccuperei molto per i fatti degenerativi del menisco laterale, e neppure per la cisti di Baker, che tenderà a sgonfiarsi da sola con lo spegnersi dell'infiammazione.
Il fatto che dal mese di settembre ad oggi non sia ancora passato l'edema subcondrale della "lesione da impatto" significa che il trauma è stato violento, e avrebbe dovuto farsi vedere subito dall'ortopedico. Ormai la situazione credo sia in via di guarigione da sola, ma certo con un trattamento adeguato non avrebbe avuto quegli altri disturbi successivi, e forse adesso avrebbe già potuto riprendere l'attività sportiva.
Ci tenga informati da quello che emerge dalla visita.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Certo che Lei non è proprio un buon paziente...
Mi sono accorto solo ora che Lei è lo stesso che settimana scorsa mi parlava di una generica "cisti di Baker", per poi aggiungere via via altri disturbi...
Adesso in questo nuovo post scopro che salta fuori un trauma di cui non aveva parlato...

Distinti saluti

[#3]
dopo
Utente
ha ragione, ho scritto " Premettendo che non avverto alcun tipo di dolore" perchè nel momento in cui scrivevo, in quei giorni,davvero non avvertivo dolore, ma ho omesso colpevolmente la fitta sentita durante la corsa. Per quel che riguarda il trauma da impatto invece giuro che gli avevo dato così poca importanza che l'avevo dimenticato, l'ho rivalutato solo ora alla luce del referto della risonanza. Mi conforta molto quanto mi dice al riguardo del menisco, era ciò che più mi preoccupava. Volevo sapere se posso permettermi di fare esercizio con la sola cyclette, visto che viene consigliata in molti protocolli riabilitativi per il ginocchio, al fine di mantenere un certo grado di allenamento aerobico, o se è meglio evitare. Ripeto , mea culpa per la condotta da "cattivo" paziente e grazie ancora per la disponibilità.

Cordiali saluti