Cisti subcondriale in corrispondenza del trochite omerale

Buon giorno, da tre/quattro mesi soffro di dolore alla spalla dx e, d'accordo con il medico curante, ho eseguito una RSM che ha dato il seguente esito:
Presenza di grossolana cisti subcondrale, delle dimensioni massime di circa 1 cm in corrispondenza del trochite omerale.
Modeste alterazioni artrosiche all'articolazione cromion-claveare, con edema dei capi articolari contrapposti, ipertrofia fibrosa della capsula e produzione osteofitosica, determinano modesto impingement sul tendine sovraspinato.
Tendine sovraspinato ispessito e marcatamente dismogeneo al tratto inserzionale, come da tendinosi di grado elevato con segni di lesione parziale.
Nella norma i tendini sottoscapolare e sottospinato.
Modeto versamento liquido peritendineo, da tenosinovite, a carico del tendine copolungo del bicipite che appare in sede e con spessore e struttura nella norma.
Ridotto lo spessore del cercine glenoideo.
Discreta distinsione liquida della borsa subacromion deltoidea.
presenza di sottile falda liquida intrarticolare.

Sono un impiegato di 55 anni che ha fatto poco sport; pensate sia necessario un intervento chirurgico per l'asportazione della cisti?
Esistono altri rimedi per tale asportazione?
Il resto del quadro della RMN come può essere giudicato?

In attesa di una Vostra gradita risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisognerebbe vedere le immagini della RMN e visitare la Sua spalla; in loro assenza non è possibile nè fare diagnosi nè quindi proporre terapie. Per prima cosa occorre valutare bene la Sua spalla che ha giusti motivi per essere dolente e limitata nei movimenti (la lesione del tendine del sovraspinato). E' possibile che la cisti non abbia significato e che non sia lei la responsabile dei dolori. Le consiglio una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie della spalla per una attenta valutazione, ad esempio presso l'UO di Ortopedia dell'Ospedale di Oderzo http://www.ulss.tv.it/azienda/strutture/ospedali/oderzo/unita-operative/Ortopedia-e-Traumatologia.html, oppure può chiedere al Suo medico le possibilità dell'Ospedale di Treviso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it