Gonalgia femoro rotulea sx dovuta a ginocchio varo

Salve ringrazio anticipatamente,
Mi è stata diagnosticata una gonalgia femoro rotulea sx dovuta ad un intensa attività sportiva (alpinismo e running quattro volte a settimana)dopo un ciclo di antifiammatori mobic ,cerotti keplat e condral ho potuto felicemente costatare che nulla è cambiato il dolore si ripresenta dopo appena 10 min di corsa leggera.Ho le ginocchia vare ed è sicuramente questa la causa visto che non ho ma ricevuto traumi di nessun genere ed ho un peso proporzionato all'altezza.Come posso risolvere il problema ? l'unica soluzione è un intervento di osteotomia correttiva se sì consigliereste l'operazione o possono esserci altre strade.
Ringrazio ancora , cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Gonalgia femoro-rotulea" non è una diagnosi ma una descrizione più scentifica del disturbo che Lei lamenta, cioè "Dolore al ginocchio fra rotula e femore". E' quindi necessario per prima cosa valutare i rapporti tra rotula e femore e lo stato della cartilagine, oltre che il grado di varismo. Le consiglio una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi specificamente di ginocchio (a Roma ha solo l'imbarazzo della scelta, essendoci molti Centri che se ne occupano: fra gli altri al Gemelli, alla Cattolica, al Campus biomedico, al CTO, al Fatebenefratelli,al San Carlo, ecc). Sarà lui a suggerire, se necessari altri accertamenti per approfondire la diagnosi e a consigliarLe il trattamento più idoneo, che potrà essere conservativo (cure mediche e fisiche) o chirurgico (e quindi anche che tipo di intervento).
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Gonalgia femoro-rotulea" non è una diagnosi ma una descrizione più scentifica del disturbo che Lei lamenta, cioè "Dolore al ginocchio fra rotula e femore". E' quindi necessario per prima cosa valutare i rapporti tra rotula e femore e lo stato della cartilagine, oltre che il grado di varismo. Le consiglio una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi specificamente di ginocchio (a Roma ha solo l'imbarazzo della scelta, essendoci molti Centri che se ne occupano: fra gli altri al Gemelli, alla Cattolica, al Campus biomedico, al CTO, al Fatebenefratelli,al San Carlo, ecc). Sarà lui a suggerire, se necessari altri accertamenti per approfondire la diagnosi e a consigliarLe il trattamento più idoneo, che potrà essere conservativo (cure mediche e fisiche) o chirurgico (e quindi anche che tipo di intervento).
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Donati
cordiali saluti