Condropatia e gonalgia

Salve, mi chiamo Paola ed ho 16 anni.
Io gioco a pallavolo e da un paio d'anni ho riscontrato dei problemi al ginocchio che solo ora mi si sono aggravati.
All'inizio, dopo una radiografia, mi dissero che era solo un'iperpressione rotulea da curare con terapie e ginocchiera. Dopo aver seguito la cura le cose sembrano essere peggiorate, infatti pochi giorni fa ho rifatto le radiografie e consultandomi con un ortopedico mi ha diagnosticato:
"Gonalgia bilaterale maggiore a destra in morfotipo ricurvato e condropatia femoro-rotulea da iperpressione esterna"
Mi ha detto che pima o poi si arriverà ad un'artroscopia ma ha preferito allungare un po' i tempi prescrivendomi 10 sedute di fisioterapie tra cui elettrostimolazione del muscolo vasto mediale, l'assunzione di integratori di cartilagine e una coppia di plantari in cuoio e sughero con rialzo di 12 mm.

Vorrei sapere se è vero che non posso più giocare a pallavolo e se l'unico modo per non avvertire più dolore è effettivamente l'intervento.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
L'iperpressione rotulea esterna è una patologia molto frequente soprattutto nelle giovani adolescenti, normalmente con un po' di fisioterapia e un tutore durante sport le problematiche si risolvono . A volte se il caso è più grave necessita di un release dell'alare esterno per via artroscopica. In casi ancora più gravi si possono avere episodi di lussazione della rotula e si pratica una plastica rotulea.
Penso che il suo caso non sia tanto grave pertanto faccia pure la fisioterapia e se non ha dolore, riprenda l'attività sportiva con un ginocchiello.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it