Tallodinia e gonalgia

Buongiorno,

da 10 mesi soffro di tallodinia. Ho applicato le onde d'urto ma la situazione è migliorata di poco e molto lentamente. Si potrà fare un altro ciclo di onde?
Ho letto che la remissione è spontanea, ma ci sono dei tempi medi in cui essa avviene?

In conseguenza della tallodinia mi è venuto un dolore alle ginocchia, sopportabile ma molto fastidioso, come delle punture. Le radiografie non hanno rilevato nulla di anomalo. Esiste un esercizio fisico semplice che si possa fare (o cose da evitare) per contrastare il dolore? (sto pensando di iscrivermi a una palestra)

Sempre in conseguenza della postura dovuta alla malattia mi stava venendo anche il mal di schiena, ma vedo che riesco a contrastarlo aumentando con esercizi il tono muscolare degli addominali.

Grazie

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per il dolore alle ginocchia, che dalla sua descrizione sempra essere molto vago le consiglio:
- ginnastica isometrica della muscolatura anteriore e posteriore della coscia e della gamba mantenendo la contrazione per 10 secondi rilasciando la contrazione per 2 o 3 secondi e ripetendo l'esercizio per almeno 10 volte. dopo una pausa di un paio di minuti ripete la sequenza di 10 altre 2 volte.
- esercizi di "stretching" della muscolatura della coscia
- ginnastica in acqua
- nuoto a stile libero e con tavoletta natatoria almeno 1 volta la settimana.-
Se il dolore persiste., dopo 1 mese di tale lavoro, consulti uno specialista.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottor Leo.
Non so bene il significato di ogni cosa, ma già domani avevo in programma d'iscrivermi a una palestra, nella quale l'istruttore è un fisioterapista. Lui capirà.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
P.s.: il dolore alle ginocchia è localizazto principalmente sotto la rotula e anche immediatamente sopra, all'attaccatura dei muscoli quadricipiti.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Confermo quanto le ho detto.
Aggiungo:
Applichi localmente un cerotto anti-infiammaotrio la sera.
Confermo necessita' di una visita se il disturbo non accenna a migliorare in quanto potrebbe trattarsi di una tendinite.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie,

applicherò i cerotti. La visita fisiatrica l'ho prenotata per il 15c.m.

La saluto cordialmente