Gonalgia da iperpressione rotulea

Mia figlia di 20 anni lamenta dolori dal ginocchio ai piedi, soprattutto durante la notte,quando sta ferma e si stanca facilmente quando sta all'inpiedi per molto tempo.Ha effettuato Rx ginocchia e collo piede e piedi sotto carico questo il referto:
Rapporti articolari conservati,simmetrici e sulla stessa linea;la rotula tende alla dislocazione mediale sia a dx che a sx come da vizio posturale(orientamento in varismo).Limitatamente a sx a carico del tratto distale del femore si identifica un disegno compatibile con elementi displasici stabilizzati.L'asse longitudinale del collo del piede è leggermente deviato in varismo;i rapporti articolari tibio-tarsici anche se leggermente asimmetrici non presentano caratteristiche patognomoniche. Questi i valori dei piedi sotto carico: angolo plantare 15° a dx e 14° a sx; angolo di deflessione dinamica astragalo-calcaneare 32° bilateralmente; asse di Meary flesso a concavità dorsale di 11° a dx e 13° a sx; angolo di abbattimento del primo metatarso 18° a dx 17° a sx; tali valori sono probativi per insufficienza della sottoastragalica con tendenza all'appiattimento delle emiarcate plantari.L'ortopedico ha diagnosticato: gonalgia da iperpressione rotulea.Lieve fascite plantare bilaterale ed ha consigliato plantare su misura morbidi con sostegno della volta plantare longitudinale. Mia figlia inoltre è anche affetta da sindattilia ha messo i plantari ma non nota alcun miglioramento,ha eseguito anche un eco color doppler con risultato negativo. Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa e quindi la soluzione a questi problemi vista la giovane età. A quale specialista potrei rivolgermi per risolvere il problema della sindattilia visto che anche questa malformazione le porta disturbo nel camminare. In attesa di una risposta,ringrazio anticipatamente tutto lo staff di medicitalia per la competenza e la cortesia che li distingue.
[#1]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Il caso è complesso. é difficile fare diagnosi o daer consigli su un problema così particolare e su una paziente così giovane. Sicuramente i plantari sono una buona solouzione. La schiena è stata indagata? Penso che dovrebbe andare in un centro di ortopedia petrica, visto che lei presenta delle alterazioni congenite ed è abbastanza giovane da poter essere corretta.

Dr. Augusto Dagnino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Vorrei chiederle se fosse opportuno correggere chirurgicamente la sindattilia, in modo da eliminare questo primo fastidio?Il fatto di avere due dita del piede unite per la pelle, non le permette di distendere bene il piede. E in caso affermativo a chi mi dovrei rivolgere, ad un ortopedico o a un chirurgo estetico?.La schiena non è stata indagata, anche se quando era piccolina le era stata diagnosticata una lieve scoliosi,corretta facendo nuoto.Inoltre circa due anni fa, aveva subito una distorsione alla caviglia e distrazione del 5° metatarso,curata con ingessatura ma senza riabilitazione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
....gentile utente ho letto con attenzione il suo quesito e mi pare di ravvisare una importante mancanza che puo' aver condizionato sfavorevolmente fino ad ora sua figlia :...non ha eseguito una visita posturale da un osteopata.
...premesso che convengo con lei sulla utilita' dell'intervento sui piedi (quante dita?) da effettuarsi con un ch plastico ( non estetico), ...proseguirei quindi con il programma di ricondizionamento posturale.
la saluto

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per le indicazioni che mi ha dato.Le dita unite sono due a destra e due a sinistra.Vorrei sapere se l'intervento può portare complicanze e quali.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...quasi mai.
a persto
[#6]
dopo
Utente
Tante grazie.
Cordiali saluti