Intervento malriuscito di pdl

3 mesi fa sono stata operata di PDL a livello di L5S1 per discopatia con protusione erniaria senza radicolite alle gambe
L'intervento mi era stato consigliato a Roma dal prof. Bove che io avevo visto nelle trasmissioni televisive
Dopo l'intervento si sono acutizzati del 100% i dolori sia diffusi alle anche, sia nel disco con pulsazioni e bruciore prima assenti, riducendomi in uno stato d'invalidità
La cura, prescrittami dall'ortopedico di catania che mi ha detto che l'intervento era controindicato perchè mancava la radicolite alle gambe, consiste nel cortisone e nell'antinfiammatorio tauxin
Ad oggi non ho risultato di miglioramento e non riesco neanche a dormire
Nella risonanza magnetica il disco risulta avallato rispetto a prima
Quindi la discopatia è peggiorata
L'iniziale diagnosi era discopatia L5S1 con protusione che protude posteriormente
Che cosa posso fare?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
una valutazione a distanza esclude la possibilità di porre una diagnosi e tantomeno di indicare una terapia.
In particolare la Sua storia e la sintomatolgia che Lei riferisce sono molto delicate e richiedono ai fini di un corretto inquadramento una valutazione clinica accurata, possibile solo mediante una visita ortopedica.
In Italia esistono numerosi centri del SSN di Chirurgia Vertebrale presso Policlinici Universitari od Ospedali ad alta specializzazione prevalentemente dislocati nel Nord e nel Centro Italia presso i quali Lei potrà senz'altro trovare risposta ai suoi problemi.
Con i miglior auguri per l'Anno nuovo appena iniziato, cordialmente.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Immagino che si riferisca alla PLDD, cioè al trattamento con laser. Personalmente riservo il trattamento chirurgico, di qualsiasi genere sia, ai casi con irradiazione agli arti ma solo se con paresi o con dolore ribelle alle cure.
Non è possibile dare un giudizio sul Suo caso specifico perché bisognerebbe visitarLa e vedere le RM vecchia e nuova, anche perché andrebbe indagato l'avvallamento che Lei riferisce. Le consiglio di rivolgersi alla Clinica Ortopedica di Catania che ha dei punti di riferimento anche a Paternò e a Modica-Ragusa, per valutare il da farsi
Nell'attesa la terapia instaurata dall'ortopedico dovrebbe alleviare in modo deciso il dolore
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
L'intervento di PLD è stato effettuato con il decompressor
A distanza di 3 mesi mi è venuto il dubbio che l'ago possa essersi scheggiato e rimasto nel disco
In questo caso sarebbe visibile nella risonanza o nella scientigrafia?