Lussazione rotulea e displasia femoro rotulea

ho compiuto da poco 23 anni, ho sofferto lo scorso anno di un problema di lussazione rotulea, scoprendo poi di avere un problema congenito di displasia femoro rotulea, a distanza di un anno avendo recuperato la lussazione l'articolazione è relativamente stabile, ma soffro di dolori fastidiosi a carico del ginocchio, il parere dell'ortopedico è stato alquanto scoraggiante indicado che il processo di riduzione della cartilagine causa lo sfregamento della rotula sul femore mi ha prescritto l'assunzione di cartilagine di squalo, indicando solo un effetto paliativo di tale cura, ha escluso l'intervento chirurgico in quanto secondo l'ortopedico non c'è possibilità di cura e anzi gli interventi potrebbero solo aggravare la situazione
volevo chiedervi se effettivamente non vi è possibilità di correggere il problema
ed essendo uno sportivo quale sport conviene praticare senza eccessivi problemi
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La displasia femoro-rotulea comporta un'alterazione dello scorrimento della rotula sul femore con precoce usura della cartilagine. E' difficile solo in base agli elementi descritti e senza valutare il ginocchio stabilire cosa fare.
Penso che sarebbe utile un secondo parere da un Ortopedico che si occupi specificamente di Patologie del Ginocchio, ad esempio presso l'Ortopedia del Cardarelli che si occupa anche della Chirurgia del Ginocchio http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it