Una displasia femoro-rotulea

Ho praticato calcio agonistico pe vari anni e poi ho dovuto smettere a causa di un infortunio.
Successivamente mi è stato diagnosticata una displasia femoro-rotulea con appiattimento della gola intercondiloidea ed ipoplasia del condilo mediale e alterazione degenerativa del corno anteriore del menisco laterale con iniziale formazione cistica parameniscale anteriore, basculamento esterno della rotula co tilt rotuleo e segni di iperpressione sulle rispettive superici condurali femoro-rotulee.
Il medico mi ha dato della ginanastica da eseguire e come rimedio lo stop da qualsiasi attività sportiva, escluso nuoto e sport che non implicano lo sforzo del ginocchio escludendo un'eventuale operazione perchè la ritiene invasiva e inutile per il mio caso. Vorrei sapere se veramente non c'è altro rimedio per il mio problema al ginocchio e se potrei eventualmente riprendere con l'attività agonistica.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se ha una displasia della femoro-rotulea è veramente difficile pensare ad una soluzione definitiva che non sia quella chirurgica. Se il medico che le ha sconsigliato l'intervento è una specialista in ortopedia, sicuramente avrà valutato tutta la sua situazione clinica considerando il trofismo muscolare ed il tipo di attività che avrà in futuro. Esegua della fisioterapia con potenziamento della muscolatura quadricipitale e chieda allo specialista se può fare dello sport usando una ginocchiera adatta a stabilizzare la sua rtotula. In questo modo potrebbe fare anche più sport.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi