Displasia femoro rotulea

Gentili dottori, sono Fernando, dalla provincia di Lecce e ho 22 anni.
vorrei porvi all'attenzione un problema che mi affligge da diversi anni.
Mi è stata diagniosticata due anni fa una "displasia femoro-rotulea" al ginocchio sinistro. Ginocchio peraltro che aveva subito una lussazione della rotula. Cura dell'ortopedico: Condral 800 (una bustina al giorno) e ArtroDue (due compresse al giorno). La gamba non si piega più tanto...e risulta come dimagrita...il muscolo atrofizzato..ho paura che ceda e ho diversi fastidi. Ho fatto radiografie e risonanza magnetica e sembra non ci sia nulla a carico dei legamenti.
Per due anni, per preservare la gamba e il ginocchio sinistro ho sforzato maggiormente il destro. E da una settimana anche il ginocchio destro soffre degli stessi problemi. Ho difficoltà a camminare. Il mio ortopedico ha aggiunto al condral e artrodue anche due pastiglie al giorno di Carnitene.
Vi chiedo un consiglio per cercare di ristabilirmi un po'... so che non si guarisce completamente se non con un intervento chirurgico (che vorrei evitare a tutti i costi perchè mi è stato sconsigliato dallo stesso ortopedico)...vorrei solo vivere con meno fastidi e dolori.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' certamente difficile senza un controllo clinico obiettivo ed una valutazione degli esami diagnostici per immagini, dare una precisa indicazione del suo stato patologico.
Le posso dire di fare un consulto interdisciplinare, coinvolgendo oltre l'ortopedico, che certamente è il primo specialista idoneo nella displasia femoro-rotulea, anche il fisiatra ed il neurologo,facendo degli accertamenti specialistici specifici.
Prima di qualsiasi trattamento, deve essere fatta una diagnosi; una displasia femoro-rotulea non porta di certo ad una significativa ipotrofia o a dimagrimento della gamba, come riferisce lei.
Una volta fatta diagnosi precisa ed escluse altre patologie concomitanti, si procederà ad un trattamento idoneo dopo un'analisi clinica e funzionale accurata del suo ginocchio sinistro.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -