Rm ginocchiodx

Salve in seguito ad una caduta,ho subito una forte contusione al ginocchio dx con due piccoli tagli, ho ritenuto opportuno fare una risonanza magnetica, potreste spiegarmi il referto? Imbibizione edematosa e piccola raccolta fluida nei tessuti molli della regione anteriore del ginocchio, reperti entrambi da ritenersi su base post-traumatica.
Non alterazioni di segnale di post-traumatica dei segmenti scheletrici in esame.
Alterazioni di tipo osteocondrosico a livello femoro tibiale,più evidenti a livello dell'emipiatto laterale della tibia.
Minimo,non significativo versamento articolare retrorotuleo.
Regolari i legamenti crociato anteriore e posteriore,i legamenti collaterali, il legamento rotuleo ed il tendine del muscolo quadricipite.
Entrambi i menischi sono ridotti di spessore e degenerati,rima di frattura a decorso obliquo a carico del corno posteriore del menisco mediale e rima di frattura a livello del corpo corno posteriore del menisco laterale.
Quanto sopra è il risultato della RM ginocchio dx.
Ora vorrei sapere se devo fare l'Artroscopia o che altro.
Inoltre nelle mie attuali condizioni fare passeggiate, corse,bicicletta e indicato?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
quanto risulta dalla risonanza magnetica è dovuto alla continua usura che hanno subito i suoi menischi per effetto probabilmente del sovrappeso.
L'evento traumatico ha soltanto contribiuto a far emergere la situazione.
Per quanto riguarda la necessita di ricorrere all'intervento di artroscopia è necessaria una valutazione clinica del suo ginocchio da fare naturalmente presso il suo ortopedico di fiducia.
Importante comunque è il calo ponderale.
Per l'attività fisica mentre non ci sono controindicazioni all'uso della bicicletta, in questa prima fase limiterei le passeggiate.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta ,lunedi vado in visita ortopedica