Artroscopia

In un intervento di artroscopia si fanno 2 o 3 buchi?
In caso di due buchi (sotto la rotula), è possibile vedere lo stato della cartilagine femoro rotulea?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, questa è una pura curiosità e la intuisco leggermente tendenziosa.
Comunque sappia che due o tre forellini non cambia molto, dipende da ciò che il chirugo vede operando un ginocchio, da come posiziona lo strumentario, dalla sua manualità e confidenzialità.
Basta una rmn per valutare lo stato della cartilagine sia rotulea che femorale.
Una volta si diceva : grande incisione , grande chirurgo; oggi si fa tutto mini, o si fa di tutto per fare per via percutanea ogni cosa ed allora? mini incisione, minichirurgo, NO!!!!
Stia serenao e chieda qualsiasi cosa al suo ortopedico!!!
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Rinnovo la mia seria richiesta: vorrei sapere da qualche serio ortopedico artroscopista se con due soli buchi effettuati sotto la rotula è possibile valutare la cartilagine femoro rotulea.
E per quale motivo si effettua, a volte, un terzo buco sopra la rotula.
Non penso che siccome non cambia molto, il chirurgo effettui un terzo buco, o "forellino" così, tanto per fare qualche cosa.
Grazie per un cortese riscontro.