Gravi problemi al ginocchio

buona sera
vi scrivo perchè non so più a chi rivolgermi mi sento presa ingiro dal mio ortopedico le spiego un pò la situazione:MI CHIAMO SONIA ED HO 38 anni all'età di 18 anni ho tolto il menisco esterno causa caduta,il mese di febbraio 2008 ho accusato dolori allucinanti e il mio ortopedico mi a eseguito un artroscopia con diagnosi:condride rotulea III e Tibiale estrna III ginocchio dx ho eseguito queste terapie: ionoforesi,tecar,tens 30 cicli,ialgan fiale (SCRIVO come si pronuncia)5 fiale 1 a settimana ,ho preso taigalor,bentelan amedial,il 26 luglio 2008 ho affrontato un'altra artoscopia (con diagnosi:condride tibiale esterna III-IV grado peggiorata)per vedere se si poteva fare il trapianto di cartillagine invece non si può fare perchè la zona troppo estesa:mi ha cambiato terapia facendo 12 fiale intramuscolo di DONA,sempre fiale di DONA direttamente sul ginocchio 2 a settimana ho preso tiocronal,brufen,dicloreum,airtal,e dinuovo 5 infiltrazioni di ialgan il 7 ottobre ho eseguitoun rx ginocchio destro,assiale della rotula 3p
referto:
Lieve riduzione di ampiezza dello spazio articolare femore tibiale interno:
Spine tibiali aguzze.
La rotula presenta una scarsa congruenza con la troclea femorale.
Sclerosi della superficie volare di rotula,indiretta espressione di tendinopatia rotulea.
Circoscritte alterazioni sulla faccetta articolare della rotula espressione di condizionedi condropatia.IL mio ortopedico mi ha detto che questo è un ginocchio da protesi ma su un soggetto giovane non si può fare ora io che bebbo fare aspettare che compio 70 anni per fare una protesi?aspetto con ansi una vostra risposta DISTINTI SALUTI GRAZIEEEEEEEEE!
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Purtroppo una meniscoparia esterna eseguita in giovane età comporta degenerazioni cartilaginee importanti.
La cosa che però è stata mal valutata è questo problema rotuleo che è indipendente dalla meniscectomia eseguita.
La rotula sembra non essere in asse con le superfici articolari del femore e se così fosse vale la pena di pensare ad un riallineamento rotuleo anche in presenza di una degenerazione cartilaginea.
Utile forse sarebbe anche l'utilizzo di campi magnetici pulsati che hanno la funzione condroprotettiva.
Certo una protesi di ginocchio alla sua età è poco proponibile ma va valutata anche l'intensità della sintomatologia.
Il trattamento medico è efficace?
Ha fatto potenziamento muscolare adeguato?
Il ginocchio ora è gonfio?
Ci faccia sapere.
Spero di averla tranquillizata.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per la sua cordialità
si, mio malgrado il ginocchio è ancora gonfio,manca l'articolazione,è sempre caldo il dolore specialmente la notte non mi fa dormire ho eseguito 30 cicli di ionoforesi tecar tens sensa risultati il guaio più grande per me, a parte il dolore è che non posso piegarlo mi fa male GRAZIE per la disponibilità GRAZIE (sonia)
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Prenda antiinfiammatori a pieno dosaggio e tenga il ginocchio a riposo (con il carico parziale e cioè usando i bastoni canadesi)
Faccia ginnastica in acqua e se necessario esegua una artrocentesi (svuotamento del ginocchio).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per il consiglio, di antinfiammatori ne sto prendento tanti ora propongo al mio ortopedico di fare l' artocentesi sperando di risolvere perchè ho anche cedimenti improvvisi con dolori allucinanti grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buona sera
questa sera ho effettuata la visita dal mio ortopedico l'artocentesi non vuole eseguirla ma vuole fare una sinoviectomia no tramite artroscopia ma tramite intervento perchè vuole limare più non posso l'osso,vuole mettere in linea la rotula ecc.volevo sapere se è un'intervento facile (eseguirò questo intervento all'aquila )mi rivolgo a voi perchè il mio medico è di poche parole mi spiegate meglio questo intervento prima che prendo l'appuntamento.GRAZIEEEEE distinti saluti
[#6]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
L'intervento chirurgico eseguito a cielo aperto e quindi non in artroscopia è indicato quando ci sia un difetto assiale non corregibile con il semplice lateral release. Se il suo ortopedico ha deciso per questo tipo di intervento deve aver giudicato quello artroscopico insufficiente.
Il riallineamento rotuleo effettuato con questa metodica è sicuramente dal punto di vista biomeccanico molto più efficace.
L'intervento non presenta particolari difficoltà e necessita di tempi di recupero abbastanza lunghi in quanto si deve aspettare il formarsi di callo osseo nella zona di osteotomia (trasposizione del tendine della rotula).
Per quanto riguarda poi eseguire una sinoviectomia a cielo aperto mi sempra una indicazione troppo cruenta e forse questo tipo di intervento lo effettuerei in artroscopia considerando che si potrebbe fare un primo tempo artroscopico e un secondo tempo a cielo aperto sempre nella stessa seduta ma ne parli con il suo ortopedico.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buongiorno
grazie tante per il suo aiuto ne sono molto riconoscente farò come lei ha detto.grazie mille DISTINTI SALUTI (Sonia) GRAZIEEEEEEEEEEEE!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buona sera
vi scrivo perchè il 10/11/2008 ho subito d'urgenza l'intervento al ginocchio con un incisione di 10 punti con il trattamento sinoviectomia, meniscectomia selettiva esterna e spongiosizzazione della rotula 0ra sono 20 fisioterapie che eseguo ma ancora non riesco a piegare il gionocchio volevo sapere da voi se è normale o è stato sbagliato l'intervento, vi giuro non ne posso più anche perchè anche con l'altro non posso più camminare grazie per la disponibilità
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buongiorno dr Mattei
scusa se la disturbo, non so se a letto l'ultima mia e-mail, ma vi prego rispondetemi perchè non ci sto capendo più niente: il 15 gennaio 2009 dovrò eseguire la narcosi perchè con l'intervento del 10 novembre, al ginocchio si sono formate le aderenze: ora vorrei sapere che cosa significa narcosi, e se è dolorosa, volevo sapere dove visita lei perchè arrivata a questo punto mi farei visitare da lei.Giuro sto diventando MATTA.grazie distinti saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buona sera
scusate il disturbo del mio problema non ne esco fuori ho subito la narcosi pe bloccare il ginocchio sto facendo le fisoterapie adesso che riesco a piegare il ginocchio(non più di 90°)ho lo stesso problema di prima quando rimane un pò piegato mi rimane bloccato ho dinuovo effetuato rx ginocchio destro,assiale della rotula 3P eseguito il 26 febbraio 2009

REFERTO:E'APPREZZABILE UNA LIEVE RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLO SPAZIO ARTICOLARE FEMORE TIBIALE ESTERNO.
LE SPINE TIBIALI SONO AGUZZE.
INIZIALE GONGRUENZA DELLE ARTICOLAZIONE FEMORE ROTULEO DI DX.
SCLEROSI DELLA SUPERFICIE VOLARE DI ROTULA;INDIRETTA ESPRESSIONE DI TENDINOPATIA ROTULEA. AIUTATEMI VI PREGO DATEMI UN NOME DI QUALCHE CLINICA O OSPEDALI SPECIALIZZATI GRAZIE.RISPONDETEMI GRAZIE!
[#11]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
La vorrei aiutare ma non capisco innanzitutto quando e che tipo di intervento a subito.
Le hanno praticato il riallineamento rotuleo? in che modo? con quale tecnica?
Perchè il ginocchio è rimasto bloccato?
In quale ospedale è stata operata?
Non è facile darle delle risposte in assenza di notizie precise e soprattutto di un esame clinico accurato.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buon giorno grazie per la disponibilità
il ginocchio è stato trattato nel seguente modo:Sinoviectomia,meniscectomia selettiva e spongiosizzazione della rotula,l'intervento è stato eseguito ginocchio aperto con incisione di 11 punti,il ginocchio è bloccato perchè e il tipo d'intervento così mi ha risposto il dott.sono stata operata all'Aquila villa letizia.

p.s.volevo sapere in che ospedale a Roma lei opera servizio o se a qualche studio privato perchè io abito in provincia di Rm e vorrei farle visita.

DISTINTI SALUTI

Sonia
[#13]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
I miei riferimenti li può vedere nella mia scheda personale e nel mio curriculum.
Per quanto riguarda l'intervento sarebbe importante leggere il referto operatorio perchè non è molto chiaro quello che è stato fatto e per quale motivazione.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ok!la ringrazio,
grazie per la disponibilità
prenderò un app.con lei
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buon giorno
come già sapete il giorno 10 11 08 ho affrontato il terzo intervento al ginocchio il trattamento è stato sinoviectonìmia meniscectomia selettiva esterna e spongiosizzazione della rotula ginocchio dx ora ho effettuato dinuovo la RM CON ESITO:
non evidenti alterazioni del segnale osseo da riferire a lesioni focali.
Rimaneggiamento strutturale del menisco esterno,presumibilmentein riferimento ad esiti della meniscectomia.
Nei limiti per morfologia e segnale il menisco interno.
Sfumata disomogeneità di di segnale del legamento crociato anteriore nella scansione T1-dipendenti,come per esiti di pregresso impegno distrattivo di basso grado.
Non evidenti reperti di rilievo a carico dei legamenti collaterali e del legamento crociato posteriore.
Strie fibro-cicatrizali a carico del corpo adiposo di hoffa e dei tessuti molli periarticolari sul versante anteriore.
Nei limiti per spessore ed intensità di segnale i tendini rotuleo e qudricipitale.
Modesta falda di versamento articolare prevalentemente distribuita in sede femore-patellare.
Discreta incongruenza femore-rotulea ai gradi di flessione consentita dall'esame
Assottigliamento e profonde fissurazioni a carico delle contrapposte cartilagini articolari del compartimento femoro-rotuleo, come per condropatia.
RM DEL 09 02 10

RX
DEL 20 01 10
L'esame è stato eseguito nelle due proiezioni ortogonali e completato con proiezioni assiali della rotula.

L'indagine mostra a carico dell'articolazione femore-tibiale,fenomeni degenerativo-artrosici con sclerosi dei piatti tibiali,prominenza delle creste intercondiolidee ed osteofitosi marginale delle contrapposte superfici articolari.
L'interlinea articolare appare lievemente ridotta a livello del compartimento esterno.
Modesto ristrengimento dell'interlinea articolare femore-rotulea,in presenza di modici fenomeni di clerosi delle contrappostesuperfici artiocolari.

HO DOVUTO FARE UNA RM ANCHE AL GINOCCHIO SX PERCHE'SONO TRE MESI CHE HO DEI DOLORI ALLUCINATI ANCHE PERCHE'CARICO IL PESO TUTTO SUL SINISTRO referto del 09 02 10

RM GINOCCHIO SX QUESTO IL REFERTO

Non evidenti alterazioni del segnale osseo da riferire a lesioni focali.
Sfumata disomogeneità di segnale del legamento crociato anteriore come per esiti di progresso impegno distrattivo di basso grado.
Non evidenti reperti di rilievo a carico dei legamenti collaterali e del legamento crociato posteriore.Regolare l'aspetto di Hoffa e dei tendini rotuleo e quadricipitale.
Sottile falda fluida intracapsulare distribuita in sede femore-patellare.
Rotula in posizione lievemente alta e atteggiata in iperpressione esterna,su troclea di aspetto piatto nella porzione craniale.Assottigliamento e sisomogeneità di segnale delle contrapposte cartilagini articolari del compartimento femoro-rotuleo come per condropati.

CAUSA UNA STORTA HO DOVUTO FARE UNA RM ALLA CAVIGLIA SX

referto del 09 02 10
Non evidenti alterazioni del segnale osseo da riferire a lesioni focali.
regolare rappresentazione delle strutture capsulo latino legamentose dei compartimenti mediale laterale.Integri i legamenti tibio-peroneali.
Nella norma le strotture del seno del tarso.
Sottili falde fluide a livello dei compartimenti tibio-astragalico ed astragalo-navicolare,come per modesti segni di impegno infiammatorio.
Nella norma per spessore ed intensità di segnale i tendini estensori e flessori ed il tendine d'Achille lungo il tratto eplorato.
Discreta distensione fluida della guaina sinoviale del tendine del flessore lungo dell'alluce nel decorso retromalleolare, possibile espressione di fenomeni tenosinovitici.

PS QUESTI REFERTI ANCORA NON LI HA VISTI NESSUNO.ESSENDO TERMINI MEDICI NON HO CAPITO NILLA CORTESEMENTE MI SPIEGATE CON PAROLE SEMPLICI.GRAZIE