Il 18 gennaio 2008 sono stato operato

Buongiorno,

anni 39 perso 95 kg, altezza 194cm, il 18 gennaio 2008 sono stato operato per ricostruzione di LCA al ginocchio SX con tendine rotuleo in seguito ad infortunio occorso subito durante pratica sportia. Ho seguito protocllo riabilitativo presso centro di riabilitazione fisioterapico per i primi tre mesi e mezzo per continuare il recupero muscolare in palestra sotto la guida di un fisioterapista.
A fine luglio test testimoniano recupero muscolare pressoché completo.
Nonostante tutto sia durante il periodo riabilitatio che tuttora ho dolore in prossimità dell'emirima mediale. Tale dolore è stato sopportabile, anche se limitante, dopo la ripresa dell'attività sportiva (basket). Ho allora eseguito una RMN di controllo con il seguente referto:
...disomogeneità di segnale del corno posteriore del menisco mediale dove si associa una piccola alterazione di segnale a decorso verticale in esito di disinserzione capsulo-meniscale. Nella norma il menisco laterale. Marcato ersamento retropatellare e nei recessi pararotulei. La rotula è in asse. Disomogeneità di segnale dei profili articolari al ersante mediale in sofferenza "da carico" con correlato anche focolaio di condropatia del diametro trasveso massimo di circa 8mm, a margini sclerotici. Grossolana cisti poplitea 3x5cm. Setti sinoviali ipertrofici nel corpo adiposo di Hoffa a cui si correla un modesto ispessimento sinoviale in esito di pregresso intervento.

In seguito a tale referto ho fatto 4 iniezioni (1 a settimana) di acido ialuronico.

La situazione è inizialmente migliorata. Nel frattempo ho continuato gli allenamenti (2 a settimana a lviello amatoriale + 2 in palestra pesi). Dopo la terza iniezione il dolore si è riacutizzato per una settimana. Ho fatto l'ultima iniezione di acido ialuronico, ho preso Tauxib 120mg per una settimana ed ho sospeso gli allenamenti di basket, non la palestra da due settimane. Faccio applicazioni di ghiaccio regolarmente dall'infortunio ed ora il dolore è quasi sparito.

Rimangono i seguenti sintomi:
- gonfiore di media entità al ginocchio, in particolare nella parte esterna. Tale condizione permane da circa 4 mesi dopo l'intervento;
- ginocchio localmente tumefatto;
- dolore occasionale all'emirima mediale, in particolare durante l'estensione sotto carico (camminando), circa a 10° di piegamento. A maggiori angoli di piegamento e ad estensione completa, anche con carico elevato non ho nessun dolore;
- scrocchi artcolari sia nella parte laterale alla rotula (dove è localizzato il versamento maggiore) sia in prossimità della zona dolente;
- intorpidimento dell'artcolazione;
- sensazione di formicolio sia al quadricipite che al polpaccio che trae sollievo da esercizi di stretching.

Può tutto questo essere causato dallo stato di alterazione della cartilagine o ci può essere qualche altro motivo quali una plica sinoviale, una lesione meniscale, o qualche frammento disperso nell'articolazione?

Il mio desiderio sarebbe quello di riprendere la pratica del basket anche se so che bici e nuoto sarebbero molto più indicati. L'ortopedico che mi ha seguito mi rivedrà fra tre mesi ma se possibile io vorrei sapere prima se ho possibilità di riprendere oppure no.

Cosa mi consigliate di fare per accertare se posso continuare oppure no?
Ho un elettrostimolatore. Il suo utilizzo può dare ancora qualche beneficio?

Grazie,

Luciano.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Dalla RM effettuata non si evince se il neo legamento sia in buone condizioni oppure no.
Non so se Lei ha omesso di trascrivere le notizie relative al legamento o il radiologo non lo ha evedenziato.
Nelle ricostruzioni di tale legamento è importante vedere i risultati a medio lungo termine.
Se il neo legamento risultasse non soddisfacentemente in tensione o non particolarmente efficiente allora la sintomatologia potrebbe derivare da questa lassità residua.

Questo però si può facilmente dedurre da un'accurata visita clinica.
Altra causa della sua sintomatologia però potrebbe essere anche questa meniscopatia mediale che non so se era già stata evidenziata in sede di intervento di ricostruzione LCA, così come la condropatia sarebbe utile sapere se era già presente al primo intervento chirurgico.
Il versamento articolare comunque sta ad indicare un ginocchio ancora non completamente recuperato.
Se il ginocchio, da come sembra, è ancora instabile, non Le conviene riprendere l'attività di Basket considerando che in tale sport viene sollecitato notevolmente.
Faccia una valutazione ortopedica prima dei canonici tre mesi e si faccia valutare la stabilità del suo ginocchio.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio dottore,

a giudizio dell'ortopedico che mi ha operato e seguito fino ad ora il legamento è correttamente teso ed il ginocchio stabile. In effetti non ho cassetto e non dovrebbe esserci lassità residua.

Per quanto riguarda la meniscopatia, quella era stata già evidenziata nella RM preoperatoria. Non la era invece la condropatia anche se all'epoca il ginocchio era ancora un pò gonfio e potrebbe essere stata non visibile.

Grazie ancora,

Luciano.