Distorsione anomala ginocchio

salve, vorrei dei chiarimenti in base al mio problema se fosse possibile, mis cuso se sarò prolissa nel spiegare ma non posso fare altrimenti.
Una settimana fa sono caduta da ferma mentre mi vestivo, le cibattine che avevo ai piedi sono scivolate sul pavimento, di lato avevo il muro quindi il piede sinistro incontrando questo ostacolo ha fatto si che cadendo la gamba sinistra si piegasse in modo anomalo all'infuori e lateralmente.. ho avvertito un dolore terrificante in quel momento, ho ripreso la gamba con le mani e l'ho raddrizzata senza problemi..non ricordo di aver sentito nessuno rumore tipo ''crack'' ... non pensavo di essermi fatta nulla ma quando ho tentato di mettermi in piedi ho sentito la gamba che scappava in fuori lateralmente e contemporaneamente il ginocchio che si muoveva al contrario verso la parte interna, la prima volta mi sono retta alla porta ma la seconda volta che ho riprovato a mettermi in piedi sono caduta.Era come se avessi la gamba staccata dal ginocchio.Dopo pochi minuti non ho sentito piu nessun dolore tanto che una volta sdraiata ho tirato su la gamba e riuscivo perfettamente a piegare il ginocchio avanti ed indietro senza dolori.Al pronto soccorso mi hanno fatto una lastra che non ha evidendiato nessuna rottura, poi mi ha visitata un'ortopedico semplicemente con una palpazione intorno al ginocchio e facendomi leggermente piegare il ginocchio, non ho avvertito dolore al tatto nè a piegare la gamba.Mi ha detto che non avevo nulla di rotto perchè altrimenti non sarei riuscita neanche a piegare il ginocchio e avrei avuto dolore, ma bensì ho riportato uno bruttissimo stiramento eccessivo di fasce muscolari tendini e tutto e la mia sensazione di instabilità della gamba è dovuta a questo.. cosi mi ha semplicemente detto di mettere un tutore per una settimana e poi mi sarei dovuta far visitare nuovamente..il tutore purtroppo haimè non l'ho trovato in quanto la mia misura di polpaccio e coscia non c'è quindi ho tenuto una fasciatura ed ho evitato di muovermi il piu possibile.
dopo un giorno mi si è gonfiato e arrossato il ginocchio e dopo 3 si è riassorbito tutto da solo.Non riesco piu a piegarlo e a volte sento un leggero dolore o fastidio o pungicatura in diversi punti punti, ma per poco, solitamente non sento nulla.Se non fosse che a forza di tenere in tensione la gamba quando mi alzo per evitare che tocchi terra ho avuto dei dolori allucinanti al polpaccio e ho la caviglia gonfia e il piede lo muovo a fatica... cosi evito anche di stare seduta e la maggior parte del tempo la passo a letto con la gamba sollevata, e devo stare attenta a non muoverla brusamente di lato o sento muoversi il ginocchio e la gamba scappare all'infuori cosi se mi devo alzare per scendere devo muovere entrambe le gambe coordinatamente per evitare la spiacevole sensazione.. e ovviamente faccio forza sulla mia gamba sana e sulla braccia.
Detto ciò:
Ieri mi sono visitata nuovamente, sempre con la palpazione non ho avvertito nulla, e l'ortopedico mi ha ribadito la stessa cosa della prima volta dicendomi che quello che sento è normale, perchè a causa della stiramento non ho piu sostegno e quindi devo tenere la gamba bloccata per altri 15, 20 giorni e poi dovrò fare una nuova visita e avrò bisogno di un fisiatra..gli ho chgiesto se era meglio che forse facevo degli esami approfonditi ma lui ha risposto che secondo lui non gli sembra il caso.
Vorrei sapere, avendo una gamba che non mi sostiene piu e che va fuori asse se tento di mettermi in piedi,almeno quella è la sensazione, e comunque non ho sostegno lo so perchè mi è capito anche poggiando il piede a terra da seduta e di muovermi inavvertitamente di lato al contrario della gamba, e assenza di dolore... è davvero tutto cosi normale?.. possibile che un semplice stiramento eccessivo di tutto provochi addirittura questo genere di disabilità?...
riusciro davvero a riprendere a camminare normalmente.. sono molto traumatizzata da questa cosa che mi è successa, ancora non riesco a crederci, mi sento un'invalida... ho letto altri consulti ma quasi tutti quelli simili al mio leggo che riescono a camminare e hanno comunque dolore.. io no.. non capisco.. scusate se mi sono prolungata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La descrizione che lei fa dei sintomi è abbastanza preoccupante; è ovvio che senza averLa visitata non è possibile confermare i sospetti che derivano dalla sola lettura. Tuttavia nel sospetto di una lesione legamentosa importante del ginocchio consulti in tempi brevi uno specialista ortopedico che si occupi di chirurgia del ginocchio, ad esempio al CTO di Roma
Ci faccia sapere
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it