Rmn ginocchio dx sx

Buongiorno,ho 58 anni e sono stata con il ginocchio destro e anche sinistro bloccata : 3 volte negli ultimi 6 anni.Il referto della risonanza fatta ora è il seguente :A destra, ridotta ampiezza con segnale alterato del comparto meniscale postero-mediale, da meniscosi d'alto grado. Meniscosi di grado medio-elevato anche sull'esterno, specie sul corno anteriore.
Ispessimento sinoviale dei crociati, da quadro di tipo artrosinovitico, con versamento articolare che distende prevalentemente la borsa sottoquatricipitale.Coesistono alcuni corpi mobili calcici endoarticolari sul versante anteriore al di sopra del piatto tibiale.
Il LCA appare mal definibile come da lesione inveterata, con probabile residuo localizzato al davanti del LCP( meno probabile ma non escludibile l'ipotesi di flap meniscale)normali i collaterali ed il LCP.
Osteofitosi femoro-rotulea con segni di condromalacia di grado elevato specie sul versante patellare a sede laterale.
A sinistra : schiacciamento con segnale alterato del comparto meniscale antero-laterale, da meniscosi di alto grado.
Conservate le componenti meniscali interne. Ispessimento sinoviale dei crociati,da quadro di tipo artrosinovitico, con versamento articolare che distende prevalentemente la borsa sotto quadricipitale ed il recesso del semimembranoso-gastrocnemio. Normali i collaterali. Segni di condromalacia femoro-rotulea di grado medio-elevato sul versante patellare laterale.
Esistono delle cure o degli esercizi per arginare questa situazione???
Grazie Saluti Angela da Modena
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Da quanto si evince dalla risonanza magnetica si dovrebbe poter dire che le sue sono ginocchia artrosiche.
La causa principale che l'ha determinata probabilmente è il sovraccarico funzionale dovuto principalmente al sovrappeso.
Come terapia iniziale Le consiglierei di ridurre il peso corporeo, effettuare ginnastica in acqua (nuoto) e utilizzare degli anti infiammatori.
Naturalmente il tutto preceduto da un'accurata visita specialistica che dovrà confermare quanto detto e soprattutto dovrà valutare se coesistono altre malattie che hanno contribuito allo sviluppo di una artrosi in età relativamente giovane e magari impostare anche un trattamento a medio e lungo termine.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie della
sollecita risposta. Seguirò i suoi consigli per il dimagrimento e per il nuoto. Mi chiedevo se anche la ginnastica in acqua fosse altrettanto efficace e se l'uso della ciclette fosse consigliato. Grazie
ancora Angela da Modena
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La ginnastica in acqua e la cyclette sono ugualmente consigliati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora !!!