Da tempo pratico running circa 2 volte alla settimana + 1 partita a calcio

salve, mi chiamo carlo ho 42 anni
da tempo pratico running circa 2 volte alla settimana + 1 partita a calcio. Circa 1 mese fà ho riscontrato dei dolori al ginocchio sx, ho fatto di recente una RNM con il seuente referto:
fissurazione obliqua del corno posteriore del menisco interno.
menisco esterno senza alterazioni particolari.
legamenti crociati e collaterali integri.
articolazione femoro tibiale normale.
modesto versamento articolare.
segni di iper-pressione rotulea esterna con conseguenti manifestazioni condropatiche senza riscontro di erosioni subcondrali.
cavo popliteo libero da espansi cistici del dendine rotuleo e del quadricipite.

vorrei sapere come devo comportarmi
grazie
carlo
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Carlo,

la sua RMN mostra una "possibile" lesione del corno posteriore del menisco mediale e dei segni di sofferenza della cartilagine, senza lesioni vere e proprie, nella zona di contatto tra femore e rotula.
Tutto cio' deve essere confrontato con i suoi disturbi, non sono le immagini RMN che possono far fare una diagnosi, ma la corrispondenza tra i sintom e le immagini stesse.
I dolori da lesione meniscale hanno caratteristiche ben precise, come anche quelli da patologia della femoro-rotulea, normalmente sono diversi nella localizzazione e nelle caratteristiche e questo permette di poter fare una diagnosi differenziale.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie Dr.Sailis, ma lei consiglierebbe una terapia conservativa oppure un'intervento chirurgico in artroscopia?visto la mia età non voglio perdermi le gioie di una bella sgambata o di una partita a calcio!!

grazie ancora per la Sua disponibilità
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie Dr.Sailis, ma lei consiglierebbe una terapia conservativa oppure un'intervento chirurgico in artroscopia?visto la mia età non voglio perdermi le gioie di una bella sgambata o di una partita a calcio!!

grazie ancora per la Sua disponibilità