Non sono apprezzabili significative alterazioni della morfologia e della struttura del menisco

Salve,
a causa di un incidente stradale mi sono fatto male al ginocchio sx ed ho effettuato rm ginocchio sn.
Tecnica: esame eseguito con tecnica SE e TSE, mediante scansione orientale lungo il piano sagittale, assiale e coronale dipendenti dal T1 e dal T2, sia senza che con soppressione del segnale del grasso.
REFERTO: focolaio di alterata intensita di segnale, edema equivalente, della spongiosa midollare dell'epifisi peroneale prossimale quale verosimile espressiome di imbibizione edematoso-emorragica a seguito di contusione osteo-midollare.
Sinovite con abbondante quantita di versamento nel cavo articolare del ginocchio disposto prevalentemente nei recessi articolari del compartimento anteriore.
Disomogeneita di segnale del corno posteriore del menisco mediale (contusione meniscale? Iniziali fenomenia di meniscosi?).
Non sono apprezzabili significative alterazioni della morfologia e della struttura del menisco laterale.
Tumefatto e sfumatamente iperinteso il legamento crociatoanteriore senza apprezzabili soluzioi di continuo dei fasci di fibre da cui è costituito come da lesione distrattiva di lieve entità.
UTile tuttavia valutazione clinica della stabilità artcolare.
Normali per decorso, calibro e struttura i legamenti collaterali ed il crociato posteriore.
Indenne il corpo adiposo di Hoffa.
Tendinosi del rotuleo.
ESAME EFFETTUATO IL GIORNO DOPO L'INCIDENTE.

Grazie mille
Angelo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Angelo, ma quando ha avuto l'incidente ? e quali sono i suoi disturbi clinici funzionali ?
E' importante un controllo clinico ortopedico accurato del suo ginocchio sinistro ed un'analisi della rmn per stilare un progranmma terapeutico idoneo che sia mirato e completo.
Da una lettura del referto rmn non sembrerebbe vi siano importanti danni capsulo-legamentosi, comunque il ginocchio va esaminato in maniera approfondita.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -