Ginocchio con conseguente lesione parziale del lca e lesione completa del menisco mediale

Ho subito una distorsione al ginocchio con conseguente lesione parziale del LCA e lesione completa del menisco mediale. vi volevo chiedere nel caso di lesipne parziale del LCA come si interviene? Si deve ricostruire lo stesso o esistono altre metodiche che garantiscano un recupero totale?
Vi ringrazio anticipatamente per cortese attenzione.
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
gentile utente,

la lesione parziale del LCA vista alla rmn non sempre risulta essere parziale poichè la metodica non garantisce la sicura esattezza, è fondamentale una visita con un attento esame del ginocchio che consente all'ortopedico di valutare sia la lassità del ginocchio (ovvero se il legamento è rotto) che l'instabilità (ovvero quanto questa rottura le darà un ginoccho che "balla" e le cede). Spero di essere stato chiaro ma si rivolga ad un buon ortopedico per farsi valutare il ginocchio.

auguri e mi tenga aggiornato

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Calderaro la ringrazio per la risposta è stato chiarissimo e anche professionale,io sono un Infermiere Prof. di Pronto Soccorso, e da quanto mi è successo questo infortunio mi sto aggiornando sul ginocchio e sulle ultime scoperte in ambito della chirurgia (pensi che sto facendo pure la tesi per la laurea di 1° livello), vista la sua gentile attenzione, a tal proposito le volevo chiedere:
esistono altre procedure chirurgiche per la ricostruzione del LCA, oltre alla ricostr. tramite tessuto tendineo in artroscopia? per quanto riguarda la lesione completa del menisco mediale, è vero che sarebbe meglio sperare nella suturazione (anche se dicono che abbia tempi di riabilitazione più lunghi?)piuttosto che la menisectomia parziale?... e incrociando le dite di evitare la meninsectomia totale! Se conosce qualcosa di nuovo per favore mi faccia sapere, sono ancora in lista di attesa per l'intervento ed ho tanta voglia di ritornare a giocare a calcio come prima. grazie ancora.
[#3]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
non ci sono alternative alla ricostruzione ma si possono usate tessuti da banca per evitare di utilizzate i propri tendini (p.e. rotuleo , semitendinoso e gracile o quadricipitale) per il menisco non sempre è possibile suturarlo e se la lesione è modesta a volte per il recupero più rapido forse è più conveniente eseguire una meniscectomia parziale.

auguri per l'intervento