La visita mi ha detto che è presente "una lesione al menisco laterale

gent.mi dottori,
circa due mesi fa durante una partita a calcetto ho avuto un problema al ginocchio rimanendo con la pianta del piede bloccata a terra e girandomi con il busto. Ho sentito all'interno del ginocchio come un crack. Nei minuti seguenti sentivo delle fitte alla parte interessata specialmente nella parte esterna del ginocchio. Dopo 15 giorni ho effettuato una risonanza con il seguente esito:
Nei limiti i rapporti dei capi ossei del ginocchio.
E' presente lieve quantità di versamento articolare che si raccoglie nello sfondato sottoquadricipitale.
A sede femoro rotulea si osserva aspetto non del tutto omogeneo della cartilagine jalina di incrostazione, in particolare sul margine inferiore della gola trocleare come per note di condropatia, reperto che a livello della faccetta trocleare mediale si accompagna ad areola di sofferenza dell'osso sub-condrale.
Le strutture ligamentose del pilastro centrale sono ben riconoscibili e normalmente tese.
Nei limiti anche i ligamenti collaterali.
Il menisco laterale mostra banda di alterato segnale ad andamento longitudinale ed orientamento orizzontale, più evidente nei corni, in particolare in quello anteriore ove interessa il muro:i reperti sono da riferire a fenomani di sofferenza meniscale con probabile limitata fissurazione orizzontale.
Nei limiti il menisco mediale ove si eccettui una tenue disomogeneità nel corno posteriore, di scarso rilievo in assenza di immagini di lesione.

L'ortopedico mi ha detto che non era niente di importante ma dovevo stare solo ed esclusivamente a riposo. Quattrogiorni fa scendendo dall'auto ho effettuato una piccola rotazione al ginocchio, ho sentito dei rumori fortissimi e un dolore indescrivibile non potendo appoggiare più il piede a terra. Sono tornato dall'ortopedico e facendomi la visita mi ha detto che è presente "una lesione al menisco laterale con allungamento del collaterale". Mi ha dato una cura di 7 giorni a base di compresse di Fortilene e successivamente intervenire in androscopia
Io sinceramente non ci sto capendo niente perchè prima non c'era niente e successivamente c'è la lesione addirittura parlanmdo di intervento. Avendo 23 anni e essendo molto sportivo (calcio, pallacanestro, snowboard)non vorrei ritrovarmi senza la possibilità di fare attività sportiva.
Cosa mi consigliate di fare?

Mi scuso per la lunghezza del testo ma ho voluto spiegare in tutti i dettagli la situazione
In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente

Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal racconto che lei ci fornisce, con il limite non trascurabile di non aver visitato il suo ginocchio, posso dirle che potrebbe trattarsi di una lesione che all'inizio era molto limitata nella sua estensione e che, successivamente, si e' resa piu' manifesta in occasione della rotazione del ginocchio cui lei fa riferimento.
In pratica una piccola frattura del menisco puo' essersi resa piu' manifesta dopo il secondo "trauma" ancjhe se di trauma e' difficile parlare dal momento che ha solo eseguito una normale rotazione.
In un giovane sportivo una situazione di questo tipo merita una attenta valutazione ed una serena decisione se affrontare un intervento di MENISCECTOMIA SELETTIVA ARTROSCOPICA che, a questo punto della vicenda, mi sembra abbastanza consigliabile.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, ma volevo chiedere Quali sono i pro e i contro facendo o non facendo l'intervento?
Quindi da come si può leggere dal referto della risonanza in quel momento non c'era la lesione?

Vi ringrazio ancora per la Vostra disponibilità ma potete capire anche la mia paura , in quanto per me lo sport è tutto
Ancora grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Un mensico francamente rotto in un giovane va operato. Non esiste il pro o il contro nel senso che la bilancia pende decisamente a favore dell'intervento pena uno scompenso biomeccanico del ginocchio ed una conseguente possibile usura cartilaginea.
DOMANDA
Quindi da come si può leggere dal referto della risonanza in quel momento non c'era la lesione?
DIREI CHE ALLA RMN CHE LEI PONE ALLA NOSTRA ATTENZIONE, SULLA ESCLUSIVA BASE DEL REFERTO. SI PUO' IPOTIZZARE CHE IL MENISCO LATERALE AVESSE UNA INIZIALE ROTTURA. DIRE DI CHE ENTITA' NON AVENDOLA VISITATA E NON AVENDO VISTO LA RMN E' IMPOSSIBILE.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Dr. Roberto Leo è stato davvero gentilissimo ed esaudiente, le farò sapere qualcosa, se le può interessare appena avrò effettutato la prossima visita ortopedia.

Ancora grazie e arrisentirci

Distinti saluti

Marco