Lesione di bankart

Buonasera. A mio figlio è capitato un infortunio di gioco. Fa il portiere in categoria dilettanti, ha 20 anni appena compiuti, è alto 185 cm e pesa circa 83 kg.
Dopo 20 giorni di dolore, e dopo la prima diagnosi al pronto soccorso, che citava sublussazione spalla dx, ci siamo decisi per fare una Rm.
Esito della risonanza: Esame eseguito mediante cansioni sagittali coronali ed assialicon sequenze Se completate con scansione coronale T2 Fat Sa. L'esame eseguito senza MDC ha mostrato normale quantità di liquido all'interno dell'articolazione con cavità glenoide che presenta distacco del labrum posteriore. Non si riscontrano falde liquide nella guaina del tendine bicipitale. Il muscolo sovraspinato non risulta lesionato come pure il sottoscapolare e il sotto spinato. Regolare appare il deltoide. Sono presenti modesti segni di borsite sottodeltoidea e di flogosi all'articolazione acromion claveare. A carico delle ossa prese in esame non si riscontrano alterazioni con distanza tra acromion e testa omerale sufficentemente conservata._
A questo punto il primo ortopedico prevede al 90% intervento di riparazione della cartilagine. Attendiamo il consulto definitivo di chi dovrebbe eventualmente operare chirurgicamente. La mia domanda alla fine è: viste le esigenze di lavoro del ragazzo, è dannoso e/o possibile differire l'ntervento programmandolo ad agosto?
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Quanto alla specifica domanda le posso dire che se la diagnosi definitiva e' un "distacco del cercine glenoideo" non vi sono controindicazioni per un eventuale posticipo dell'intervento all'Estate. Unica controindicazione potrebbe essere il rischio di subire un eventuale episodio di lussazione della spalla giocando a calcio o facendo altri sports ad elevato rischio traumatico.
Nessun altro danno appare realisticamente prevedibile stante la siffatta situazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la risposta immediata! Colgo l'occasione per augurarle un meraviglioso 2009!!