Informazioni circa un rm al bacino

Buonasera ho 37 anni ,a seguito di una frattura dorsale dovuta ad incidente sul lavoro ho effettuato un rm dorso-lombo-sacrale che ha messo in evidenza una cisti ossea al bacino .In seguito ho effettuato una rm al bacino per accertamenti .ora vi leggo il referto rm al bacino nella speranza che riusciate a farmi capire l'entita del/dei problemi , e siccome sono uno sportivo e pratico running,nuoto,pesi e svolgo l'attività di vigile del fuoco volevo sapere se potrò avere dei problemi in futuro con il mio lavoro e l'attività sportiva .
grazie.
--Referto--
In base a quanto rilevato in un esame mirato allo studio del rachide lombosacrale l'esame odierno conferma la presenza di una lesione lacunare intraspongiosa apparentemente a limiti netti localizzata in rapporto all'osso iliaco di sn,tale lesione mostra le caratteristiche di intensità di segnale del suo contenuto simili a quelle idriche ed è da intendersi in prima ipotesi come una lacuna cistica intraspongiosa tipo cisti ossea semplice.Da rilevare la presenza in corrispondenza dell'osso iliaco dx di un area localizzata di sclerosi ossea di significato aspecifico non rivestente alcun carattere di evolutività.
Sono presenti precoci fenomeni coxartrosici bilaterali più evidenti a sn dove si apprezza un iniziale edema della midollare scheletrica nel contesto della spongiosa del tetto acetabolare espressione di localizzato sovraccarico biomeccanico;a dx sono presenti iniziali erosioni condromalaciche del tetto acetabolare con minimo coinvolgimento della spongiosa ossea subcondrale.
Non sono evidenti attualmente alterazioni del trofismo delle ossa ischiatiche.
In attesa di Vs. risposta vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN costituisce un complemento a una visita specialistica e va valutata assieme ad essa e mai da sola. E'ovvio che non è possibile darLe un parere in base alla sola lettura di un referto. E' indispensabile quindi che si sottoponga a visita specialistica ortopedica ad esempio presso le Molinette nella divisione del prof. Solini, per valutare bene la lesione dell'ileo sin (la cui diagnosi nella rmn è solo ipotizzata) ma anche le condizioni delle Sue anche, per sapere come regolarsi con il lavoro e le attività sportive, che potrebbero essere eccessive.
Ci faccia sapere l'evoluzione del Suo caso
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it